Trienergia a Intersolar 2018 con i moduli MWT back-contact

CATEGORIE:

Anche Trienergia ha partecipato a Intersolar 2018, Scopriamo qualcosa di più sui moduli moduli monocristallini (MWT) con tecnologia back-contact prodotti dall'azienda.

ADV
image_pdfimage_print

Anche Trienergia è stata a Intersolar 2018 (stand A2.660).

“Intersolar è stata la giusta vetrina per mostrare le novità 2018 e la qualità 100% made in Italy dei nostri prodotti, tra cui i moduli MWT back-contact”, ha commentato l’azienda.

A dicembre 2017, infatti, Trienergia ha avviato la linea di produzione per moduli monocristallini (MWT) con tecnologia back-contact (disponibili nei modelli da 21, 42 e 60 celle), proponendo però una variante nel procedimento di realizzazione che ne aumenta resa ed efficienza.

In tutte le celle di questo tipo che sono in commercio – spiegava a QualEnergia.it l’AD Giulio Arletti, in un’intervista pubblicata a marzo su QualEnergia.it – i contatti negativi e positivi si trovano sul retro della cella, ciò che però differenzia la produzione Trienergia è la ribbonless technology, ovvero all’eliminazione dei punti di saldatura.

“Solitamente queste celle vengono saldate tra di loro attraverso dei clamp, noi al posto della saldatura utilizziamo un sistema ‘a colla’ che fissa le celle su un backsheet conduttivo, ovvero una lamina di rame con un circuito, che permette di ottenere prestazioni più elevate ed eliminare possibili microfratture”, ha aggiunto Arletti.

In questo modo si elimina la cell-to-module loss, che nei pannelli tradizionali comporta una perdita di efficienza di ciascuna cella di circa il 3% dopo la saldatura. L’efficienza del modulo aumenta così fino al 10%.

Questi moduli, tecnologicamente avanzati, sono già disponibili nel mercato.

Nel video di seguito il procedimento di realizzazione dei moduli di Trienergia con la tecnologia back-contact:

Potrebbero interessarti
ADV
×