Commissioni parlamentari, presidenze e composizioni

CATEGORIE:

Votate le presidenze delle commissioni parlamentari. Le nomine e le composizioni per quelle più interessanti per i provvedimenti legati all'energia. Alla Camera, Industria e Ambiente vanno entrambe alla Lega, al Senato tutte e due al M5S con Gianni Girotto alla presidenza della X.

ADV
image_pdfimage_print

A oltre 20 giorni dall’insediamento del nuovo governo Movimento 5 Stelle – Lega, iniziano a prendere forma le commissioni parlamentari della XVIII legislatura.

Oggi, 21 giugno, sono state rese note le presidenze sulle quali a Palazzo Madama e a Montecitorio si è votato questa mattina.

(Aggiornamento 22 giugno, abbiamo aggiunto i link alle composizioni delle commissioni)

Vediamo le nomine per le commissioni più interessanti per i provvedimenti legati all’energia:

Camera

La presidenza della X commissione, Attività produttive, della Camera va alla Lega con Barbara Saltamartini. Luca Carabetta del M5S e Gianluca Benamati del PD sono i vicepresidenti (qui la composizione completa).

Anche per l’VIII commissione, Ambiente, presidenza alla Lega con Alessandro Benvenuto. Vicepresidenza a Patrizia Terzoni, M5S e Alessandro Butti, FdI (qui la composizione completa).

Sempre presieduta dalla Lega la IX commissione Trasporti con Alessandro Morelli. I vice sono Diego De Lorenzis, M5S, e Deborah Bergamini (FI) (qui la composizione completa).

Alla commissione Agricoltura eletto l’M5S Filippo Gallinella. Vicepresidenti Mario Lolini (Lega) e Susanna Cenni (PD) (qui la composizione completa).

La commissione Bilancio avrà come presidente Claudio Borghi, Lega (qui la composizione completa).

Presidente della commissione Finanze è, invece, Carla Ruocco del M5S (qui la composizione completa).

(Qui il comunicato della Camera con tutte le nomine di oggi)

Senato

Alla X commissione, Industria, di Palazzo Madama, presidente Gianni Girotto, M5S. Vicepresidenti Paolo Ripamonti della Lega e Adriano Paroli di FI (qui la composizione completa).

Alla Ambiente presidente Vilma Moronese, M5S, vicepresidenti Francesco Bruzzone (Lega) e Gaetano Nastri (FdI)(qui la composizione completa).

Alla Lega, con Gianpaolo Vallardi la guida della commissione Agricoltura. I vicepresidenti sono Elena Fattori (M5S) e Giancarlo Serafini (FI) (qui la composizione completa).

Le commissioni Bilancio e Finanze andranno, rispettivamente, a Daniele Pesco (M5S) e Alberto Bagnai (Lega)(qui composizione completa Bilancio e qui composizione completa Finanze).

(Qui il comunicato del Senato con tutte le nomine di oggi)

ADV
×