La transizione energetica è solo una transizione elettrica?

L’ultimo rapporto di REN21 che contiene tutte le statistiche globali sulle fonti fossili vs rinnovabili ammonisce: le tecnologie “pulite” corrono quasi a senso unico, visto che il loro contributo nei trasporti e nel riscaldamento resta ancora molto limitato. Dati, tendenze e possibili soluzioni in sintesi.

ADV
image_pdfimage_print

La transizione energetica è appena cominciata perché alcuni settori restano ancora dominati dall’utilizzo di combustibili fossili.

“We must move from an electricity transition to an energy transition”, questo è il messaggio centrale del nuovo rapporto diffuso da REN21, la rete globale di organizzazioni no-profit, istituti di ricerca e aziende, che punta a incrementare gli investimenti nelle tecnologie “pulite” per decarbonizzare l’economia e contenere l’aumento delle temperature medie sotto 2 gradi centigradi, come stabilito dagli accordi parigini.

Per il momento, evidenzia REN21 nel Renewables 2018 Global Status Report (documento completo allegato in basso), possiamo parlare solamente di transizione elettrica.

Il grafico sotto aiuta…

ADV
×