Ricerca e industria, dall’ENEA un fondo da 2,5 mln per accorciare le distanze

  • 18 Maggio 2018

CATEGORIE:

Il fondo garantirà ai ricercatori dell’Agenzia le risorse finanziarie per realizzare prototipi industriali, aumentando il livello di maturità delle tecnologie sviluppate in laboratorio. Al via già da questo mese il bando per i progetti da finanziare.

ADV
image_pdfimage_print

Uno stanziamento di 2,5 milioni di euro in tre anni per avvicinare i risultati della ricerca ENEA all’utilizzo industriale.

Questo l’obiettivo del nuovo programma “Proof of Concept” dell’ENEA.

Il fondo – spiega una nota dell’ente – garantirà ai ricercatori dell’Agenzia le risorse finanziarie per realizzare prototipi industriali aumentando il livello di maturità delle tecnologie sviluppate in laboratorio.

Al via già da questo mese il bando per i progetti da finanziare, che saranno poi selezionati da un panel di esperti esterni.

“Il Proof of Concept dell’ENEA è un programma autofinanziato che serve a colmare il gap esistente, la cosiddetta death valley, che identifica la distanza tra la ricerca applicata e il suo sviluppo industriale. Infatti, il Programma sarà affiancato da partnership industriali di lungo termine e da una serie di accordi con il mondo del venture capital”, spiega Marco Casagni della Direzione Committenza ENEA per l’Industria e le associazioni.

Il progetto

Nel dettaglio, i ricercatori dell’ENEA avranno la possibilità di costruire e di migliorare i loro prototipi, effettuare i test necessari per verificare la fattibilità commerciale e ridurre i rischi per i potenziali investitori oppure semplicemente superare uno specifico gap che ne ostacola l’attrattività da parte delle imprese.

Tutte queste azioni saranno svolte in collaborazione con un partner industriale che sarà selezionato dall’Agenzia e dovrà contribuire alle attività previste.

La proprietà intellettuale delle innovazioni – spiega la nota – frutto del programma “Proof of Concept” sarà dell’ENEA, mentre l’azienda-partner potrà godere di un diritto di prelazione o di opzione di durata prestabilita per ottenere una licenza esclusiva sui risultati ottenuti, in considerazione del contributo fornito.

ADV
×