Elettricità e gas, le migliori offerte sul mercato libero da aprile 2018

CATEGORIE:

Solo elettricità, solo gas, contratti “misti”: vediamo quanto si spende con le offerte più convenienti sul mercato libero nel secondo trimestre 2018. Rispetto al servizio di maggior tutela, una famiglia media riesce, nei casi migliori, a risparmiare circa 170 euro.

ADV
image_pdfimage_print

Dopo aver visto, a inizio gennaio, quanto avrebbero potuto risparmiare i consumatori nei mesi successivi scegliendo un’offerta per luce e gas sul mercato libero, torniamo a occuparci dell’argomento, sulla scia dei ribassi delle bollette annunciati dall’Autorità per l’energia da aprile in avanti.

Come nel confronto invernale sui prezzi, QualEnergia.it ha esaminato i dati forniti dai venditori nell’ambito del comparatore online dell’Autorità per l’energia, considerando un’abitazione di residenza con consumi medi annui pari a 3.300 kWh (con 3 kW di potenza impegnata) di elettricità e 1.400 metri cubi di gas.

Le offerte “solo luce”

Partiamo allora con le offerte “solo luce” (abbiamo considerato quelle con un costo dell’energia uguale in tutte le fasce orarie: si veda l’articolo di QualEnergia.it sugli scarsi risparmi ottenibili con le tariffe biorarie), visualizzando sia quelle a prezzo bloccato per almeno un anno, sia quelle a prezzo variabile e considerando solo le offerte che prevedono sconti permanenti.

La tabella seguente (clicca per ingrandire) mostra le cinque soluzioni più convenienti che, a differenza del gas, sono valide per tutto il territorio nazionale.

Come si vede, tra la spesa annua stimata con il servizio di maggior tutela (641,87 €) e quella della migliore offerta sul mercato libero (580,01 €), la differenza è sempre ampia, perché si possono risparmiare una sessantina di euro, anche se meno marcata del divario registrato lo scorso gennaio, che era di 140 euro.

L’offerta più conveniente, Energia 3.0 light di Engie, inoltre, garantisce di avere elettricità prodotta da fonti rinnovabili certificate in Italia, al pari della soluzione proposta da Enne Energia (al terzo posto nella tabella), mentre altri due venditori, AGSM e Dolomiti Energia, offrono di avere elettricità “verde” come opzione con un sovrapprezzo.

Da notare, infine, che quattro offerte su cinque sono a prezzo bloccato per almeno un anno; nei vari contratti, quindi, il costo della materia energia rimane fisso per un determinato periodo, mentre le altre componenti della bolletta (trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema e così via) cambiano periodicamente, secondo gli aggiornamenti stabiliti dall’Autorità.

Ricordiamo poi che cambiare il proprio gestore di energia è gratuito e che spetta al nuovo venditore trasmettere la richiesta di chiusura del vecchio contratto al venditore precedente. Il cliente, inoltre, può esercitare in qualsiasi momento il diritto di recesso, rispettando un termine di preavviso, senza pagare penali o spese di chiusura.

Le offerte “solo gas”

Vediamo ora le offerte “solo gas”. Le tabelle sottostanti mostrano, rispettivamente, i cinque risultati migliori per Milano, Roma e Napoli. È bene precisare che per quanto riguarda il gas, le offerte cambiano nelle diverse città, perché i prezzi sono zonali, cioè dipendono dalle fasce climatiche e da altri fattori.

Milano

Roma

Napoli

Osserviamo, in particolare, che le due soluzioni più convenienti in tutte le città prevedono sempre un prezzo bloccato per almeno un anno, anche se rispetto alla rilevazione dello scorso gennaio, c’è una maggiore presenza di offerte a prezzo variabile.

Scegliendo la migliore offerta sul mercato libero, in sintesi, è possibile risparmiare circa 108 euro rispetto alla bolletta stimata annuale del gas rimanendo nella maggior tutela.

Si risparmia con le proposte “luce più gas”?

Ci domandiamo, infine, quanto sia conveniente aderire a un’offerta combinata “luce più gas” di uno stesso venditore, piuttosto che sottoscrivere due contratti separati per l’elettricità e il gas.

Di seguito, rispettivamente, le tabelle delle soluzioni “miste” a Milano, Roma e Napoli. Si vede chiaramente che a Milano la migliore proposta “tutto incluso”, quella di Vivigas, equivale alla proposta “luce più gas” di Engie, che a sua volta è la somma delle due offerte separate del medesimo venditore (e lo stesso vale per Enne Energia al terzo posto), quindi in definitiva non c’è alcun risparmio addizionale.

Milano

Roma

Napoli

Anche a Roma e Napoli le soluzioni “luce più gas” più convenienti equivalgono alla somma dei due contratti distinti dello stesso venditore.

N.B. La nostra comparazione, per una maggiore trasparenza e completezza, è stata fatta usando il comparatore ufficiale dell’Autorità per l’energia, cioè il Trova Offerte Arera. Le società di vendita non hanno l’obbligo di essere presenti nel Trova Offerte nè di inserire tutte le proposte commerciali disponibili, ma vi partecipano in maniera volontaria: di conseguenza, sul mercato possono esserci altre offerte e altre società che non compaiono nel Trova Offerte e dunque nei risultati della nostra ricerca.

ADV
×