Fotovoltaico, in Arabia Saudita si prepara un parco gigante: 200 GW di potenza

CATEGORIE:

Ha una taglia pari al doppio dell'installato mondiale del 2017 il progetto fotovoltaico oggetto di un memorandum of understanding tra il gruppo giapponese SoftBank e la monarchia saudita. Dovrebbe essere completato entro il 2030, con 200 miliardi di dollari di investimenti.

ADV
image_pdfimage_print

Duecento gigawatt di potenza, cioè il doppio dell’installato mondiale del 2017. Non abbiamo fatto confusione tra “GW”e “MW”: ha veramente proporzioni fuori scala il nuovo progetto fotovoltaico oggetto di un memorandum of understanding, firmato ieri tra Arabia Saudita e il gigante giapponese delle tlc e dell’energia SoftBank Group Corp.

L’accordo, annunciato ieri, è solo l’ultima delle iniziative che mostrano come la monarchia araba stia puntando tantissimo su grandi impianti solari, a ottobre 2017 ad esempio si è tenuta un’asta per un parco da 300 MW, ma il nuovo progetto affidato a SoftBank ha dimensioni inedite.

Da collocarsi nel deserto saudita e da completare a tappe fino al 2030, sarebbe circa 100 volte più grande degli impianti FV di maggiori dimensioni finora previsti in tutto il mondo, come mostra la tabella sotto, pubblicata da Bloomberg New Energy Finance.

Per avere un’ idea dell’ambizione del progetto, si pensi che oggi in Arabia Saudita ci sono in tutto 77 GW di potenza elettrica, i due terzi da impianti a gas e il resto quasi tutto da petrolio.

Secondo i numeri diffusi, il mastodontico piano creerebbe 100mila posti di lavoro e taglierebbe la bolletta energetica saudita di 40 miliardi all’anno.

I costi preventivati sono di 200 miliardi di dollari. Dunque 1 miliardo di dollari, cioè circa 800 milioni di euro al cambio attuale per ogni GW: una valutazione che sembra conservativa (non sappiamo precisamente d’altra parte cosa sia incluso) visto che già oggi si realizzano parchi molto più piccoli a 7-800mila euro a MW.

Potrebbero interessarti
ADV
×