Rinnovabili e target Ue, la battaglia sul “primary energy factor”

Eurelectric, WindEurope, SolarPower Europe e altri chiedono una revisione al ribasso del moltiplicatore usato nelle statistiche energetiche. Un numero importante per capire quali tecnologie si useranno per gli obiettivi sulle rinnovabili. “Il valore attuale ostacola la decarbonizzazione”.

ADV
image_pdfimage_print

Dal suo valore dipende quanta energia e di che tipo ci impegneremo a produrre per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati a livello europeo e nazionale.

Il PEF indica infatti la quantità di energia primaria utilizzata per generare un’unità di elettricità o di energia termica utilizzabile. Rende possibile fare confronti quantitativi sull’energia primaria consumata per gli usi finali anche se questa energia è ottenuta da fonti diverse e tramite vettori diversi.

Per fare un esempio concreto, il PEF ci permette di misurare l’energia primaria usata per scaldare una casa sia che che il calore sia prodotto bruciando direttamente il gas o la legna, sia che venga da un apparecchio elettrico, alimentato con elettricità prodotta da fonti diverse.

Per fare un …

ADV
×