Fotovoltaico offgrid: per sistemi di refrigerazione in Kenia, un premio a una start up africana

Il gruppo Enel e il gruppo elvetico Seedstars World hanno assegnato l'Africa Energy Prize alla startup keniota SolarFreeze che promuove e realizza sistemi di refrigerazione offrgrid alimentati da fotovoltaico per piccoli agricoltori e commercianti.

ADV
image_pdfimage_print

Il gruppo Enel, attraverso la sua nuova divisione Enel X, e il gruppo elvetico Seedstars World hanno assegnato l’Africa Energy Prize alla startup keniota SolarFreeze.

Il riconoscimento, assegnato nell’ambito della conferenza RES-EXPO “Renewable Energy in East-Africa: New Frontiers” organizzata da RES4Africa a Nairobi, è stato dato alla società come migliore startup per l’accesso all’energia del continente.

SolarFreeze promuove sistemi alimentati da energia fotovoltaica che offrono a piccoli agricoltori e commercianti servizi di refrigerazione senza bisogno di connessione alla rete elettrica.

Si tratta di nuovi e innovativi modelli di business, che uniscono la crescita socio-economica allo sviluppo di attività commerciali e produttive, essenziali per le aree rurali africane, dove circa 600 milioni di persone non ha accesso all’elettricità.

SolarFreeze entrerà ora in un piano trimestrale di servizi di accelerazione e sostegno finanziario del valore di circa 50mila dollari finanziato da Seedstars.

La collaborazione di Enel con Seedstars è iniziata formalmente con la firma di un accordo nel luglio 2017. I due partner hanno coinvolto piccoli imprenditori che offrono soluzioni energetiche innovative, focalizzate sulla mobilità elettrica, l’accumulo, la generazione distribuita e l’efficienza energetica, nell’ottica del raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, in particolare dell’obiettivo 7: garantire energia pulita a prezzi accessibili per tutti.

L’accordo ha lanciato la sfida dell’Africa Energy Track, finalizzata ad individuare startup innovative nel campo dell’accesso all’elettricità in Africa all’interno della competizione fra startup di Seedstars World.

Renewable Energy Solutions for Africa (RES4Africa) è un’associazione che promuove la diffusione delle energie rinnovabili sia di larga scala sia di generazione distribuita nei paesi dell’Africa subsahariana al fine di rispondere alla domanda di energia per la crescita delle comunità locali.

La conferenza RES-EXPO ha visto la partecipazione di oltre 300 persone e 70 relatori, tra cui rappresentanti del governo del Kenya, istituzioni finanziarie internazionali, organizzazioni regionali e internazionali, imprese private, mondo accademico e società civile, per promuovere lo scambio di strategie per accelerare la transizione energetica del Paese verso le rinnovabili.

Seedstars è un gruppo di società svizzere che ha l’obiettivo di incidere sulla vita delle persone sui mercati emergenti tramite la tecnologia e l’imprenditorialità. Collega gli stakeholder in questi ecosistemi, costruisce società nuove con partner pubblici e privati e investe in startup ad alto potenziale di crescita.

Tramite diverse attività di startup scouting, company building e programmi di accelerazione, il gruppo ha accesso a imprenditori, investitori, incubatori, imprese e dirigenti della pubblica amministrazione di oltre 80 paesi.

Il Gruppo Seedstars comprende Seedstars World, una competizione fra startup di livello mondiale; Seedstars Growth, un programma di accelerazione virtuale di quattro mesi; Seedspace, una rete di spazi per il coworking e co-living e Seedstars Academy, un programma di sei mesi per formare aspiranti imprenditori locali a costruire imprese sostenibili.

ADV
×