Per gli investimenti nelle rinnovabili made in Italy in Etiopia

CATEGORIE:

Res4Africa, una piattaforma volta a creare un ambiente favorevole agli investimenti nella regione, ha lanciato il programma “Etiopia”. Ad Addis Abeba nel corso di un convegno a ottobre si è discusso dell’esperienza maturata e delle soluzioni per la diffusione delle rinnovabile nel paese. La documentazione sul sito Res4Africa.

ADV
image_pdfimage_print

L’articolo è stato pubblicato sul n.5/2017 della rivista QualEnergia con il titolo “Accesso rinnovabile”

L’Africa Subsahariana sta emergendo come un’area promettente per lo sviluppo del mercato energetico rinnovabile.

Visto l’andamento della crescita economica e demografica del continente, l’abbondanza di risorse energetiche rinnovabili e la riduzione dei costi delle tecnologie, gli investimenti nel rinnovabile sono soluzioni convenienti, affidabili e sostenibili con benefici indotti su tutta la catena del valore.

Con la crescita multisettoriale del continente, la domanda di energia aumenta, specialmente per quanto riguarda il suo accesso nelle zone lontane dalla rete.

Però, circa il 57% della popolazione Subsahariana – 590 milioni di persone- non ha accesso all’energia e la regione rappresenta solo il 4% degli investimenti energetici globali, con il 14% della popolazione mondiale (Iea, Weo 2017 Energy AccessOutlook Report).

Progredire verso l’accesso all’energia in Africa, con l’utilizzo di soluzioni energetiche rinnovabili a grande e piccola scala, è di fondamentale importanza.

Res4Africa è una piattaforma volta a creare un ambiente favorevole agli investimenti nella regione e opera tramite opportunità di dialogo, scambio e cooperazione, la realizzazione di studi tecnici e analisi di mercato e l’organizzazione di attività di training e capacity building.

Oggi conta trentotto soci, dal settore degli investimenti industriali alla produzione di componenti e sistemi tecnologici, alle società di consulenza, alle eccellenze del settore accademico, insieme ad altrettanti partner internazionali.

Dopo il lancio in Kenya lo scorso anno, Res4Africa è ritornata nella regione Subsahariana orientale a inizio ottobre con due giorni di conferenza ad Addis Abeba per lanciare il programma “Etiopia”.

L’evento, sponsorizzato da Enel Green Power e organizzato con il supporto di Aeep, ha riunito oltre 300 partecipanti per discutere dell’esperienza maturata e proporre soluzioni per la transizione energetica rinnovabile in Etiopia.

L’evento ha raccolto rappresentanti di alto livello ed esperti nel settore, dal governo Etiope a banche multilaterali, organizzazioni internazionali, settore privato e accademico. I temi principali discussi e il prezioso know-how degli esperti nel settore, membri di Res4Africa, sono raccolti in dieci position papers scaricabili dal sito www.res4africa.org/library/.

Il potenziale energetico rinnovabile etiope è notevole, soprattutto per quando riguarda l’idroelettrico e il geotermico ma anche solare ed eolico …

continua a leggere l’articolo sulla versione digitale della rivista bimestrale QualEnergia

ADV
×