Conto Termico, aggiornato il catalogo degli apparecchi domestici ammessi

  • 19 Dicembre 2017

Il GSE ha pubblicato l’aggiornamento dell'elenco con i modelli di caldaie e pompe di calore ammessi all'incentivo, per i quali il Gestore ha già verificato la conformità ai requisiti tecnici previsti dal nuovo Conto Termico. Il catalogo.

ADV
image_pdfimage_print

Il GSE ha pubblicato l’aggiornamento del catalogo che contiene gli apparecchi domestici per la produzione di energia termica e l’incremento dell’efficienza energetica, di cui il Gestore ha verificato la conformità ai requisiti tecnici previsti dal nuovo Conto Termico.

Il Catalogo è articolato in 6 sezioni, in base alla tipologia di apparecchio:

  1. caldaie a condensazione (con potenza termica al focolare fino a 35 kWt)
  2. pompe di calore elettriche o a gas (con potenza termica utile nominale fino a 35 kWt)
  3. caldaie a biomassa (con potenza termica nominale fino a 35 kWt)
  4. collettori solari termici (con superficie solare lorda fino a 50 m2)
  5. scaldacqua a pompa di calore
  6. sistemi ibridi a pompa di calore.

Il Catalogo può essere utilizzato attraverso il Portaltermico, consentendo agli utenti di accedere direttamente al meccanismo incentivante tramite una procedura agevolata.

L’elenco dei prodotti – ricorda però il Gestore in una nota – ha valore esemplificativo e non esaustivo. E’ possibile infatti che anche altri dispositivi in commercio rispondano ai requisiti previsti e siano quindi ammissibili al nuovo Conto Termico con la procedura standard.

Il Catalogo verrà aggiornato periodicamente e sarà quindi possibile far richiesta di inclusione di nuovi o ulteriori prodotti nelle successive versioni secondo modalità che saranno rese note dal GSE.

Link utili

ADV
×