Mercato elettrico, le prospettive per le rinnovabili tra energia e flessibilità

Come evolveranno i prezzi sul mercato elettrico nei prossimi anni? Che opportunità potranno trovare le fonti pulite e i sistemi di accumulo nel rinnovato mercato della flessibilità? Lo abbiamo chiesto a Virginia Canazza, coordinatrice della la divisione Settore Elettrico e Rinnovabili di REF-E.

ADV
image_pdfimage_print

La market parity per le rinnovabili, fotovoltaico in primis, sarà prima o poi raggiunta grazie al progressivo sviluppo delle tecnologie. Ma le previsioni sui prezzi elettrici per i prossimi anni mostrano che, per la convenienza di questi investimenti, saranno ancora determinanti i prezzi delle commodities e in particolare quello della CO2, che dovrà salire ancora molto per renderli sostenibili in assenza di incentivi.

Per le fonti pulite, specie se abbinate a sistemi di accumulo, si apre però una nuova prospettiva nella partecipazione ai mercati della flessibilità. Anche se, a regole ancora da definire, è difficile valutare che spazi ci siano ed è probabile che chi si muoverà per primo avrà i maggiori vantaggi.

Sono questi, in estrema sintesi, i due …

ADV
×