Efficienza energetica in Calabria, stanziati finora 167 mln di euro nel programma 2014-2020

Il punto sui finanziamenti destinati all'efficienza energetica nella Regione fatto nel corso della Conferenza Unificata, che ha visto l'approvazione del Piano Nazionale per l'efficienza energetica, dal quale giungeranno nuovi fondi anche per la Regione Calabria.

ADV
image_pdfimage_print

Ammontano a 167 milioni di euro i fondi per l’efficienza energetica destinati alla Calabria per il periodo 2014-2020 e provenienti da risorse dei fondi europei e altri contributi nazionali o regionali.

A renderlo noto – come spiega una nota stampa della Regione – è stato il sottosegretario al Ministero dello sviluppo economico, Antonio Gentile, che ha partecipato ai lavori della Conferenza Unificata che ha sancito l’intesa sul Piano Nazionale per l’efficienza energetica (vedi anche QualEnergia.it, Fondo efficienza energetica, “decreto in Unificata a ottobre”).

“Con questo Piano – ha commentato Gentile – la Calabria è stata dotata di ulteriori significative somme. Spero che gli organi regionali e locali rendano presto ‘cantierabili’ le cifre stanziate”.

Nel corso della conferenza – si legge nella nota – sono stati poi evidenziati gli obiettivi raggiunti al 2016 per l’efficientamento energetico nell’edilizia, nel settore pubblico, nell’industria e nel settore dei trasporti.

È emerso che per la regione Calabria, oltre ai fondi destinati alle smart grid, sono stati stanziati per l’industria 20 milioni di €; per il settore dei trasporti, per i porti in particolare, circa 21 milioni e per il settore pubblico i bandi attivati e gli importi stanziati sono pari a 35 milioni di euro.

In particolare per quanto riguarda il settore pubblico, all’interno del bando che prevedeva fondi per la riqualificazione energetica dell’illuminazione degli edifici delle amministrazioni (vedi QualEnergia.it), la Regione ha fatto sapere che dal 20 luglio scorso sono arrivate 289 domande di finanziamento, per un totale di ben 41,5 milioni di euro di contributi richiesti.

Il valore complessivo dei progetti presentati, compresa la quota di cofinanziamento, supera i 67 milioni di euro e gli interventi hanno interessato circa 90.371 punti luce, per un risparmio medio dichiarato del 51,2%.

ADV
×