Efficienza energetica nel pubblico, nuova task force ENEA-GSE

Nel 2016 la bolletta energetica complessiva della Pubblica Amministrazione per elettricità, riscaldamento e trasporto è stata di oltre 3,3 miliardi di euro. Oggi annunciata la creazione della nuova unità operativa che aiuterà a progettare la riqualificazione energetica nel settore pubblico.

ADV
image_pdfimage_print

In Italia avremo un’apposita task force operativa per supportare la Pubblica Amministrazione nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica.

Sarà costituita da ENEA e GSE e battezzata “PA-Obiettivo efficienza energetica”.

Ad annunciarlo è stato il presidente dell’ENEA Federico Testa, oggi, 11 luglio, durante la presentazione del 6° Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica dell’ENEA, a Roma, alla presenza della ministra per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione Marianna Madia, della viceministra dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova e del presidente del GSE Francesco Sperandini.

“Il nostro Paese, nel suo complesso, presenta un buon livello di efficienza energetica, soprattutto nel settore industriale, mentre per la PA è necessario un vero salto di qualità”, ha dichiarato Testa. “I consumi degli immobili della PA risultano più elevati della media nazionale e ciò rende critico il rispetto della Direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici nel caso di nuove costruzioni  o di riqualificazioni importanti, in vigore dal 2019 per gli edifici pubblici”, ha spiegato.

I primi interventi della task force, si è spiegato, saranno effettuati nel Comune di Assisi e per alcuni progetti del MIBACT nell’ambito dell’Accordo Quadro con ENEA per il supporto tecnico-scientifico, la sicurezza sismica e la conservazione del patrimonio culturale.

I ‘cantieri per l’efficienza nella PA’ potranno contare sull’esperienza maturata da ENEA e GSE con le diagnosi energetiche di alcuni edifici di particolare valenza, quali i Palazzi Montecitorio e San Macuto, l’Ospedale del Celio e il Comando Generale dei Carabinieri a Roma.

Saranno inoltre attivati specifici strumenti operativi a supporto della PA con siti dedicati e consulenze degli esperti su tematiche di maggiore interesse, anche in ‘diretta’ sui social network.

Secondo i dati del Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici (SIOPE), nel 2016 la bolletta energetica complessiva della PA per elettricità, riscaldamento e trasporto è stata di oltre 3,3 miliardi di euro, di cui 117 milioni di euro spesi a livello centrale (35% per l’energia elettrica, 4% per il gas ed il 61% per carburanti e combustibili), 1,85 miliardi nelle amministrazioni periferiche, 220 milioni nelle Province che gestiscono gran parte dell’edilizia scolastica e 1,13 miliardi di euro nelle strutture sanitarie pubbliche.

Per inciso segnaliamo che, come emerge dall’ultimo rapporto Fire sugli energy manager, in quanto alle nomine in molti casi obbligatorie di questa figura strategica, la PA sta avendo prestazioni che la stessa Federazione per l’uso razionale dell’energia definisce “pessime”.

Impressionante è ad esempio la riduzione delle nomine nella sanità, il comparto più energivoro nel settore pubblico, passata dai 180 energy manager del 2007 ai 100 odierni.

Tronando alla nuova task force, ha evidenziato la viceministra Bellanova ,“per fare efficienza energetica c’è bisogno di risorse qualificate. Questo vuol dire un cospicuo potenziale di nuove posizioni lavorative e di ricollocamenti”.

“La governance dell’efficienza energetica – ha sottolineato invece il presidente del GSE Francesco Sperandini – è stata sempre percepita dal mercato come un elemento di incertezza. GSE e ENEA daranno un contributo di chiarezza di contesto, proponendosi come unico interlocutore per la PA. Gli effetti  positivi dell’efficienza energetica che coglieremo saranno un miglioramento nel lavoro, nella produzione di reddito, nella valorizzazione del territorio e nella riduzione della spesa pubblica con la diminuzione del costo delle bollette, sia nella PA centrale (Ministero dei beni culturali) che locale (Comune di Assisi)”.

ADV
×