Biometano nella rete di trasporto nazionale, a Bergamo il primo impianto

  • 3 Luglio 2017

CATEGORIE:

E' entrato in funzione il 30 giugno scorso e ha una produzione annua prevista di circa 32mln di standard metri cubi un nuovo impianto di biometano a Bergamo: è anche il primo ad immettere biometano nella rete di trasporto nazionale.

ADV
image_pdfimage_print

E’ entrato in funzione il 30 giugno scorso e ha una produzione annua prevista di circa 32mln di standard metri cubi il nuovo impianto di biometano dell’azienda di smaltimento rifiuti Montello SpA di Bergamo.

Con una produzione oraria pari a 3750 Smc di biometano è il primo esempio di impianto industriale presente in Italia in grado di produrre biometano esclusivamente dal trattamento dei rifiuti organici della raccolta differenziata urbana prodotta da circa 6 milioni di abitanti (equivalente al 60% dell’intera Lombardia).

Quello della Montello SpA è anche il primo impianto in Italia “carbon negative”. Recupererà dal biogas generato (composto da circa il 60% di metano e circa il 40% di Co2) anche 38mila ton/anno di anidride carbonica (Co2 liquida) destinata ad uso tecnico ed alimentare.

Grazie alla collaborazione di Snam Rete gas, Montello è anche il primo impianto ad immettere biometano nella rete di trasporto nazionale.

ADV
×