Industria 4.0 ed efficienza energetica, un legame a doppio filo

CATEGORIE:

Un quadro sintetico del piano nazionale industriale che include diverse misure, come le agevolazioni fiscali legate agli investimenti innovativi: iper-ammortamento, super-ammortamento e l’ulteriore maggiorazione. I beni eleggibili e la cumulabilità. Un articolo di Francesco Mori di FIRE.

ADV
image_pdfimage_print

Industria 4.0 è la naturale evoluzione dell’attuale paradigma industriale verso una nuova realtà fatta di sistemi fisici e digitali interconnessi tra loro, di analisi e uso dei big data e di utilizzo di macchine intelligenti.

La sfida che ora attende l’intero panorama industriale sarà molto importante per rilanciare il futuro del paese, sia dal punto di vista economico che energetico.

I benefici attesi dalla quarta rivoluzione industriale, infatti, spaziano da una maggiore flessibilità e velocità di produzione a quindi una migliore produttività. Parallelamente a questi benefici, si desidera aumentare anche la qualità dei prodotti e incrementare la loro competitività su un mercato nazionale e internazionale in continua evoluzione.

Il governo italiano per agevolare le imprese in questa sfidante transizione culturale e tecnologica ha realizzato un piano nazionale che include molteplici iniziative, alcune di queste sono le agevolazioni fiscali legate agli investimenti innovativi

ADV
×