La California risponde a Trump: 100% rinnovabili sull’elettricità al 2045

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Si tratta di un disegno di legge che potrebbe anche anticipare al 2025 l’attuale obiettivo del 50% di rinnovabili sui consumi elettrici nello Stato dell’ovest, che oggi ha una produzione elettrica coperta con il solare pari al 13%, un record mondiale. Ma come raggiungere questo ambizioso obiettivo?

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Bill SB 584, questo il nome del provvedimento introdotto lo scorso 17 febbraio dal presidente del Senato della California, Kevin de Leon, con un obbiettivo semplice e ambizioso: generare con le energie rinnovabili il 100% dell’elettricità entro il 2045

Se verrà approvato questo disegno di legge, che ricalca uno analogo già in vigore nelle Hawaii, si anticiperà al 2025 l’attuale obiettivo del 50% di elettricità “green”.

Una chiara risposta a Donald Trump, resa possibile dall’accelerazione in atto della corsa delle rinnovabili. Nel 2016 sono stati, infatti, installati in California ben 5.096 MW fotovoltaici, un terzo della potenza solare connessa in rete negli Stati Uniti.

Ma ancora più interessante è il dato della percentuale annua della produzione elettrica coperta dal solare, il 13%, un record mondiale.

Vista l’elevata quota di rinnovabili intermittenti, diventerà decisiva la creazione di un articolato sistema di accumuli. Non a caso lo Stato ha fissato un obiettivo minimo al 2020 pari a uno stoccaggio di 1.325 MW.

Le installazioni delle batterie sono già state avviate, accelerate da un incidente ad uno stoccaggio sotterraneo di metano che ha comportato una fuoriuscita di gas durata mesi. Per evitare il rischio di black-out estivi è stato quindi deciso di installare sistemi al litio a tempi di record.

La forte spinta sulle rinnovabili rappresenta un elemento centrale dell’impegno sul clima che vede lo Stato della California giocare un ruolo di apripista a livello non solo degli Usa, ma a livello internazionale (vedi grafico). L’obiettivo adottato è analogo a quello dell’Europa: ridurre entro la fine del prossimo decennio del 40% le emissioni climalteranti rispetto ai livelli del 1990.

Con una differenza, che in Europa è previsto un aumento della popolazione del 5%, mentre in California  l’incremento sarà del 50% rendendo la sfida molto più impegnativa.

Per ottenere questi tagli si lavorerà su diversi fronti, oltre a quello già citato delle fonti rinnovabili.

Così nel comparto dell’edilizia, la California propone di raddoppiare i risultati in termini di riduzione dei consumi nelle costruzioni esistenti. Non solo, ma dal 2020 tutti i nuovi edifici residenziali dovranno essere Net Zero Energy e dal 2030 dovranno essere Net Zero anche i nuovi edifici commerciali.

Sul fronte dei trasporti si prevede la circolazione nel 2030 di 4,2 milioni ZEV, Zero Emissions Vehicles. Un obiettivo contestato dalle case automobilistiche che si sentono incoraggiate dalle posizioni di retroguardia della presidenza Trump. 

Ma anche in questo campo la situazione evolve rapidamente, grazie alla presenza di competitori agguerriti come Tesla. Con 250mila veicoli elettrici su strada, la California può infatti vantarsi di avere la metà dell’intero parco elettrico statunitense.

E l’esempio è contagioso. Otto Stati – California, Connecticut, Maryland, Massachusetts, New York, Oregon, Rhode Island, e Vermont – si sono dati l’obiettivo di far circolare 3,3 milioni di veicoli elettrici al 2025.

Non solo. Una settimana dopo l’annuncio di Trump di voler rivedere gli obiettivi introdotti da Obama che porterebbero ad un dimezzamento dei consumi dei nuovi veicoli immatricolati nel 2025, il California Air Resources Board non solo ha riaffermato la loro validità, ma ha annunciato riduzioni anche per il periodo successivo.

Insomma, una battaglia che si gioca in tutti i fronti. Anche quello della scienza. “Lanceremo i nostri satelliti”, ha dichiarato il governatore della California Jerry Brown, di fronte al concreto rischio di un taglio dei finanziamenti alla Nasa che pregiudicherebbero la raccolta dei dati climatici.

L’articolo è stato pubblicato anche su La Stampa del 27 aprile 2017

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