Sistemi Efficienti di Utenza e leasing operativo: quali condizioni contrattuali?

Due tra i modelli di business del FV più promettenti per investitori e consumatori sono i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) e la locazione operativa (leasing). Se ne è occupato il progetto europeo ‘PV Financing’ che il 20 febbraio, insieme a QualEnergia.it, organizzerà un webinar ad hoc riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO.

ADV
image_pdfimage_print

Il nuovo mercato fotovoltaico, caratterizzato dall’assenza di incentivi, si configura come molto più complesso e articolato rispetto al passato, favorendo soluzioni che integrino assieme diversi modelli di business e attori differenti.

In questo nuovo quadro, due tra i modelli più promettenti per investitori e consumatori sono senza dubbio quello dei Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) e quello della locazione operativa (‘leasing’).

Trattandosi, soprattutto per il primo, di una soluzione ancora poco diffusa, è importante analizzare in dettaglio le condizioni contrattuali che regolano i rapporti tra i vari attori in campo.

Cosa succede se l’utente finale presenta un livello di consumo inferiore a quello atteso? Se, addirittura, andasse in fallimento e chiudesse l’attività? Qual è la durata tipica del rapporto tra le parti e cosa succede alla scadenza?

Di chi è la proprietà dell’impianto al termine del contratto e chi si dovrà far carico delle spese della rimozione dello stesso? In caso di urgente bisogno dell’utente, il produttore di energia deve restituire gli spazi concessi in comodato?

Quale soggetto dovrà commercializzare le eventuali eccedenze di produzione? A carico di chi restano gli oneri di sistema e le tariffe di rete?

Per cercare di sviscerare il più possibile temi così complessi, dei quali queste domande forniscono solo un anticipo, il progetto europeo ‘PV Financing’, supportato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Horizon 2020”, ha sviluppato e messo a disposizione degli stakeholder del mercato fotovoltaico due modelli contrattuali su SEU e leasing operativo (scaricabili gratuitamente qui).

All’analisi dei dettagli delle condizioni contrattuali sarà dedicato, il 20 febbraio 2017, uno specifico webinar con un ampio spazio riservato alle domande dei partecipanti, organizzato congiuntamente da QualEnergia.it e da Ambiente Italia srl, partner responsabile per l’Italia di ‘PV Financing’ (sponsorship: aleo solar).

La partecipazione al webinar è riservata agli abbonati di QualEnergia.it PRO (ma non quelli nel periodo di prova gratuita). Iscrizioni: entro il 17 febbraio (ore 13).

 

Il webinar è sponsorizzato da:

ADV
×