Rinnovabili e mappe, la nuova versione dell’atlante Irena

Tra le novità della versione 3.0 dell'atlante dell'agenzia internazionale per le rinnovabili, nuove mappe scaricabili e simulatori su bionergie, fotovoltaico con e senza batterie, eolico, idroelettrico e altro ancora. Un gigantesco aggregatore navigabile di dati prodotti dai più importanti enti di ricerca mondiali e nazionali.

ADV
image_pdfimage_print

Individuare l’area più adatta per installare un impianto eolico o un parco fotovoltaico, calcolare quanta biomassa ad uso energetico può essere coltivata in una determinata regione, stimare le prestazioni di un impianto FV con o senza batteria in un determinato sito e altro ancora.

Sono veramente tantissime le informazioni che si possono ricavare dalla nuova versione dell’Atlante IRENA, appena pubblicata.

L’atlante è un gigantesco aggregatore navigabile di dati, prodotti dai più importanti enti di ricerca mondiali e nazionali: dal JRC della Commissione UE, ai NREL Usa, senza dimenticare, per i dati sull’Italia il nostro RSE.

Tra le novità della versione 3.0 abbiamo nuove mappe e simulatori su bionergie, fotovoltaico, eolico, idroelettrico e altro ancora (alcune si vedono nello screenshot qui sotto).

Oltre a cercare tra le varie mappe, l’atlante permette ora di commentarle e scaricarle per lavorarvi offline.

Moltissimi gli usi interessanti per operatori delle rinnovabili, studiosi o semplici curiosi.

Ad esempio (vedi screenshot sotto) si possono calcolare, con parametri personalizzati le prestazioni di un impianto FV con batteria off-grid.

Moltissimi poi i database che si possono confrontare per le risorse eoliche (mappa in basso sull’Italia) e la radiazione solare, ma diverse mappe mostrano anche il potenziale delle colture energetiche e dell’idroelettrico, delle correnti marine e della geotermia e altro ancora.

L’atlante si può consultare a questo link, previa registrazione gratuita.

ADV
×