L’etichettatura energetica d’insieme spiegata in un nuovo opuscolo

È stato pubblicata, a cura del progetto LabelPackA+, una nuova versione di un opuscolo, in versione web e cartacea, che spiega quello che c'è da sapere sulla nuova etichetta energetica per prodotti per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria. Altre informazioni sul sito del progetto.

ADV
image_pdfimage_print

Dal 26 settembre 2015 è entrata in vigore l’obbligo di etichettatura energetica per prodotti per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Un obbligo che, a vario titolo, coinvolge venditori e installatori, ma anche i consumatori, che ottengono così una maggiore evidenza dei risparmi ottenibili con i diversi sistemi, nonché una maggiore garanzia sulla qualità dei prodotti.

Gli installatori e i rivenditori devono apporre una nuova etichetta energetica sugli apparecchi per riscaldamento e acqua calda sanitaria, sui sistemi combinati e sui serbatoi d’accumulo.

Come l’etichettatura già in vigore per gli elettrodomestici, le classi di efficienza vanno da G ad A+++.

L’aspetto più rilevante e innovativo introdotto da questo regolamento è l’etichettatura di insieme, che si applica ai sistemi composti da più di un prodotto. La nuova etichetta valorizza le fonti rinnovabili, soprattutto il solare termico.

A questo proposito è stato pubblicata, a cura del progetto LabelPackA+, una nuova versione di un opuscolo in versione web e cartacea che spiega quello che c’è da sapere sulla nuova etichetta energetica (per la versione web clicca sull’immagine a destra e scarica il pdf).

Sul sito web del progetto LabelPack A+ sono disponibili, oltre all’opuscolo, diverse informazioni, come il manuale d’uso per il tool gratuito di calcolo dell’etichetta, una presentazione del corso di formazione predisposto nell’ambito del progetto, i contatti dell’Help Desk sull’etichettatura energetica.

LabelPack A+ coinvolge sei Paesi europei; Italia, Germania, Austria, Regno Unito, Francia e Portogallo e 10 partner: Assolterm e Legambiente per l’Italia, con il supporto scientifico del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.

ADV
×