Ok al Milleproroghe: obbligo contabilizzazione calore rinviato di sei mesi

CATEGORIE:

Il termine per installare sistemi di contabilizzazione del calore nei condominii con riscaldamento centralizzato slitta dal 31 dicembre 2016 al 30 giugno 2017. Proroga in extremis con il provvedimento approvato oggi in Consiglio dei Ministri. Il testo del Milleproroghe.

ADV
image_pdfimage_print

Come anticipavamo ieri su queste pagine, lo slittamento del termine per l’obbligo è stato inserito nel decreto Milleproroghe 2017, approvato oggi in Consiglio dei Ministri (testo in allegato in basso – vedi anche QualEnergia.it, Milleproroghe, testo e novità energia: slitta riforma tariffe non domestici)

Il termine per installare sistemi di contabilizzazione-termoregolazione del calore negli edifici condominiali con riscaldamento centralizzato è stato spostato dal 31 dicembre 2016 al 30 giugno 2017.

A chiedere la proroga della deadline – peraltro imposta dalla normativa europea – erano in molti, tra cui Confedilizia che nei giorni scorsi denunciava come in molti edifici non è stato ancora possibile adempiere a quanto imposto dalla legge “a causa del ritardo con cui è stato approvato il decreto che ha modificato le regole applicabili e dell’impossibilità materiale, per le imprese, di soddisfare le innumerevoli richieste.”

Se il termine non fosse stato spostato moltissimi proprietari di casa sarebbero andati incontro a sanzioni da 500 a 2.500 euro per ciascuna unità immobiliare.

I proprietari dei singoli appartamenti, ricordiamo in sintesi, devono far installare due tipi di sistemi, secondo le norme del D.lgs. 141/2016 che, a sua volta, ha integrato il D.lgs. 102/2014, mentre la direttiva europea di riferimento è la 27/2012 sull’efficienza energetica (vedi QualEnergia.it).

Il primo sistema di apparecchi è per la contabilizzazione, perché permette di “leggere” i consumi individuali misurando – in modo diretto o indiretto secondo le diverse configurazioni tecniche applicabili – il calore fornito alle diverse abitazioni da un generatore centralizzato o da una rete di teleriscaldamento.

Il secondo sistema invece è di termoregolazione: sono le valvole termostatiche installate sui caloriferi, che consentono all’utente di variare la temperatura desiderata nei diversi ambienti interni.

Il seguente documento è riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO:

Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati subito a QualEnergia.it PRO

ADV
×