Sistemi di accumulo, una stima del potenziale mercato in Italia

Discrete prospettive per l'impiego delle batterie nel servizio di impianti FV residenziali in autoconsumo, nonostante economics ancora zoppicanti. Ma è nei servizi di rete che c'è il potenziale maggiore, con IRR a due cifre. Qualche anticipazione dall'analisi che l'Energy&Strategy Group presenterà la settimana prossima.

ADV
image_pdfimage_print

Il mercato dei sistemi di accumulo elettrochimici in Italia ha un potenziale estremamente interessante, ma, più che per immagazzinare energia prodotta degli impianti fotovoltaici, le batterie sono oggi economicamente attraenti per offrire servizi di rete.

È questa in sintesi la conclusione cui sono arrivati gli analisti dell’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano e che verrà illustrata nel nuovo “Energy Storage Report“, un lavoro molto approfondito che sarà presentato a Milano il 16 novembre, ma che QualEnergia.it ha sfogliato in anteprima.

Proprio il grande interesse per il settore che ha spinto la nostra testata ad organizzare il Workshop tecnico “Accumulo, il futuro protagonista del fotovoltaico in Italia, che si svolgerà Roma, giovedì 1 dicembre.

Lo studio, come anticipato, stima il potenziale di mercato dei sistemi di accumulo sia come riserva di energia, cioè abbinati a impianti a fonti rinnovabili come il fotovoltaico su tetto, che per la fornitura di servizi di rete, in particolare nella partecipazione al Mercato dei Servizi di Dispacciamento o MSD …

ADV
×