Riqualificazione case popolari, nuovi fondi in Piemonte

La Regione Piemonte stanzia per l’anno 2017 oltre 2,6 milioni di euro, utilizzabili da Comuni e ATC per interventi di riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica. I richiedenti avranno tempo 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico sul BUR.

ADV
image_pdfimage_print

Per l’anno 2017, la Regione Piemonte stanzia 2.678.885,39 euro, utilizzabili da Comuni e ATC per interventi di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica, attingendo ai fondi stanziati dal decreto n° 80/2014 “Misure urgenti per le emergenze abitative”.

Gli interventi ammissibili per accedere all’incentivo dovranno avere un importo inferiore a 15.000 euro e dovranno essere realizzati entro 60 giorni dalla data della determina regionale di concessione del finanziamento.

Lo ha stabilito la Giunta Regionale con la delibera del 24 ottobre, presentata dall’assessore regionale alle Politiche Sociali, Casa e Famiglia.

Nello specifico il programma di recupero è finalizzato al ripristino e alla manutenzione straordinaria degli alloggi, anche ai fini dell’adeguamento energetico, impiantistico statico e del miglioramento sismico degli immobili.

I Comuni e le ATC avranno tempo 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte per segnalare gli immobili che necessitano d’intervento.

Per il biennio 2016/2017 la Regione Piemonte prevede di destinare oltre 5 milioni di euro di fondi statali per il recupero del patrimonio pubblico abitativo inutilizzato, al fine di rendere disponibili il maggior numero di abitazioni possibili per le fasce deboli della popolazione.

ADV
×