L’efficienza energetica e la P.A.: ostacoli, risorse e competenze

Cosa si richiede perché la pubblica amministrazione cambi rotta e punti a riqualificare il proprio parco edilizio? Se si può dire che non è tanto un problema di fondi, molto si potrebbe imputare ai vincoli del Patto di Stabilità. Ma poi servono competenze interne ed esterne, un approccio di più lungo periodo, la maturità dei finanziatori.

ADV
image_pdfimage_print

È ormai da un po’ che nel mercato energetico si parla di ESCo e delle figure professionali nate ad hoc come gli energy manager, gli EGE o gli energy auditor (questi ultimi senza una norma di riferimento).

Il mercato ha visto crescere le banche, che hanno iniziato a creare o adeguare gli strumenti finanziari alle nuove esigenze, e si è anche dovuto conformare ad alcune novità legislative importanti, tra gli ultimi in scaletta l’obbligo di diagnosi energetica per le grandi imprese.

Accanto a tale obbligo definito per le aziende dal D.Lgs. 102/2014, il decreto prevede che dal 2014 al 2020 le pubbliche amministrazioni centrali realizzino interventi di efficientamento sui propri immobili …

ADV
×