Credito di imposta per interventi di bonifica dall’amianto, a breve le domande

CATEGORIE:

Ci sono risorse disponibili fino a 17 milioni di euro e un credito di imposta del 50% per le spese sostenute dalle imprese che hanno fatto e faranno entro fine anno interventi di bonifica dall’amianto. Le domande a partire dal 16 novembre 2016.

ADV
image_pdfimage_print

Ci sono risorse fino a 17 milioni di euro e un credito di imposta del 50% per le spese sostenute dalle imprese che hanno fatto e faranno entro il 2016 interventi di bonifica dall’amianto

… Bisogna ricordare che in Italia ogni anno muoiono circa 4.000 persone per tutte le malattie collegate all’amianto. Ci sono oltre 21mila casi di mesotelioma maligno diagnosticato dal 1993 al 2012.

Le stime di CNR-Inail parlano di 32 milioni di tonnellate e di circa 7mila siti industriali ancora contenenti amianto e 300mila edifici presenti su tutto il territorio nazionale ancora da bonificare.

Il Piano Nazionale amianto, annunciato a fine 2012 non è stato approvato e reso operativo, così come diversi i piani regionali.

Sarebbe utile tornare a prevedere una detrazione ad hoc del 50% o, meglio, del 65% per la sostituzione dei tetti in amianto con impianti fotovoltaici. Un’iniziativa che comunque potrebbe essere teoricamente considerata anche con in contemporanea con questo credito di imposta previsto per la sola bonifica.

Secondo Legambiente con uno stanziamento di 20 milioni di euro si potrebbe realizzare la bonifica di oltre 10 milioni di mq di coperture in cemento amianto e avviare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili …

ADV
×