Formazione tecnico-economica sul teleriscaldamento da energia rinnovabile

  • 21 Ottobre 2016

Un webinar online e workshop gratuito con visite guidate in Danimarca, nell’ambito del progetto europeo “SmartReFlex” sul tema del teleriscaldamento e teleraffrescamento da fonti rinnovabili.

ADV
image_pdfimage_print

Nell’ambito del progetto europeo “SmartReFlex”, sono state organizzate due iniziative di formazione sul tema del teleriscaldamento e teleraffrescamento da fonti rinnovabili.

Webinar online: 26 ottobre 2016 (ore 16-17,30)

Il webinar gratuito “Renewable district heating – Small local grids and cooperative utilities”, organizzato con ISES International, si concentra sul tema delle rinnovabili per sistemi di teleriscaldamento su piccola scala, spesso realizzati tramite iniziative di comunità come cooperative energetiche o azionariato diffuso.

Una prima presentazione illustrerà la struttura e il funzionamento delle cooperative danesi per il teleriscaldamento, mentre le due successive entreranno nel dettaglio di esempi realizzati in piccole e medie cittadine rurali in Germania e in Danimarca.

Informazioni e registrazione: ISES Webinar

hejnsvig

Nella foto l’impianto di teleriscaldamento di Hejnsvig (Danimarca)

Workshop e visite tecniche guidate: 24 novembre 2016 a Kolding (Danimarca)

Questo evento, a partecipazione gratuita, prevede una mattinata di presentazioni e discussioni sul tema del teleriscaldamento da rinnovabili, affrontando diversi temi: pianificazione energetica e politiche di sviluppo locali e regionali, possibili canali di finanziamento, “smart metering” del calore e casi studio reali sul territorio con esempi da quattro Paesi europei.

Nel pomeriggio, poi, sono previste due visite guidate a impianti di teleriscaldamento, di proprietà di cooperative dei consumatori stessi dell’energia termica prodotta, che utilizzano una varietà di fonti energetiche: solare termico, biomassa (paglia, cippato e pellet), calore di scarto, cogeneratore a gas, pompe di calore e caldaie a gas e gasolio.

Informazioni e registrazione: Smartflex oppure consultare la presentazione dell’evento (pdf).

ADV
×