Edilizia efficiente e certificazione LEED, un libro raccoglie le buone pratiche

  • 5 Ottobre 2016

Edizioni Ambiente ha pubblicato il libro "Leadership in Green Building", a cura di Giuliano Dall'O', che raccoglie informazioni su una selezione degli edifici certificati LEED più rappresentativi del nostro paese. Alcune anticipazioni sugli argomenti approfonditi nel testo.

ADV
image_pdfimage_print

Abbinare la bellezza alla sostenibilità, anticipando e guidando la radicale trasformazione della fisionomia del comparto dell’edilizia in Italia e nel mondo.

Questo il messaggio degli esempi riportati nel libro “Leadership in Green Building“, edito da Edizioni Ambiente.

Il testo, a cura di Giuliano Dall’O’, raccoglie informazioni su una selezione degli edifici certificati LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) più rappresentativi del nostro paese, tra cui l’edificio LEED più vecchio al mondo (557 anni), la sede dell’università Ca’ Foscari a Venezia.

Le schede presentate in questo libro raccontano e illustrano con immagini di grande impatto esperienze di avanguardia, attente ai parametri energetici e al benessere degli utenti e coerenti con la necessità di passare da un modello economico lineare a uno circolare.

Nuovi edifici che coniugano eleganza e rispetto per i parametri ambientali, con progetti di Garretti Associati, GaS Studio, Kohn Pedersen Fox, Michele De Lucchi, Park Associati, Renzo Piano Building Workshop, Richard Meier, Stefano Boeri Architetti, William McDonough, e molti altri.

Un tempo si costruiva in fretta – argomentano la casa editrice e il Green Building Council in una nota stampa congiunta – prestando poca o nessuna attenzione agli aspetti energetici e alla qualità dell’abitare. La sfida climatica, la crescente attenzione alle tematiche della sostenibilità e il percorso verso un’economia più circolare hanno però imposto, con urgenza crescente, una radicale trasformazione della fisionomia del comparto dell’edilizia a livello globale.

Negli ultimi anni si è quindi affermato un approccio più responsabile all’architettura e all’ingegneria, con l’introduzione e l’affermazione del concetto di green building.

Edifici progettati, costruiti e gestiti in modo efficiente, al fine di controllare l’impatto generato dalle attività di costruzione, limitare il consumo di risorse, stimolare modalità e tecniche costruttive rispettose degli equilibri dell’ecosistema e promuovere la qualità dell’abitare.

Per valutare con oggettività queste istanze sono stati sviluppati diversi sistemi di certificazione energetico-ambientale, che consentono di attestare le prestazioni e gli impatti ambientali di un edificio sul territorio, includendo i consumi di energia.

Nato negli Stati Uniti nel 1994, il rating system LEED, di cui si parla nel libro, si è rapidamente diffuso in tutto il mondo e oggi sono quasi 80.000 gli edifici LEED in 160 paesi, con una superficie certificata pari a 1,4 miliardi di metri quadrati.

ADV
×