Enel vende centrale a gas in Belgio e si rafforza sulle rinnovabili in America Latina

Il gruppo si disfa di una centrale a ciclo combinato a gas da 400 MW in Belgio: serve a “promuovere la crescita in settori chiave quali reti e rinnovabili”. Intanto in Messico il gruppo si è aggiudicato un contratto per 93 MW di eolico e riorganizza le attività in America Latina.

ADV
image_pdfimage_print

Enel ha siglato oggi l’accordo per la vendita di Marcinelle Energie SA, che possiede e gestisce un impianto a ciclo combinato a gas (CCGT) da circa 400 MW in Belgio al fornitore di energia elettrica francese Direct Energie S.A.

L’impianto CCGT di Marcinelle si trova a Charleroi, in Vallonia, è operativo dal 2012 e ha circa 40 dipendenti. Nel 2015, ha prodotto intorno a 1,2 TWh di energia elettrica.

Con la chiusura della transazione, prevista per la fine del 2016, l’ex monopolista italiana uscirà dal mercato belga.

“Liberare risorse per reti e rinnovabili”

L’operazione, il cui completamento è soggetto ad alcune condizioni, spiega una nota aziendale, si iscrive nel programma di dismissioni di “attività non strategiche” per 6 miliardi di euro, delineato nel Piano di gestione attiva del portafoglio di Enel.

“Questa strategia – dichiara l’azienda – consentirà al Gruppo di  al Gruppo di riallocare le risorse e promuovere la crescita in settori chiave quali le reti e le energie rinnovabili.”

Ad oggi il gruppo ha venduto asset per un valore di circa 4,1 miliardi di euro. Enel non ha fornito il valore dell’operazione; Direct Energie ha indicato invece in un comunicato “un valore della transazione, integralmente versato in contanti, di 36,5 milioni di euro”.

Riorganizzazione in Sud America ed eolico in Messico

Nel frattempo Enel – spiega in un altro comunicato – ha iniziato la seconda e ultima fase del processo di riorganizzazione del gruppo in America Latina.

Le assemblee straordinarie delle controllate cilene Enersis Américas, Endesa Américas e Chilectra Américas hanno infatti approvato ieri la separazione delle attività di generazione e distribuzione elettrica svolte in Cile da quelle sviluppate negli altri Paesi latinoamericani.

Sempre in America Latina, in Messico, Enel ha ufficializzato il contratto ottenuto nell’ambito della seconda gara per le rinnovabili promossa dal ministero dell’Energia messicano.

La controllata Enel Green Power México, spiega una terza nota, firmerà un contratto per il progetto eolico da 93 MW di Salitrillos, che comporterà un investimento di circa 120 milioni di dollari.

Il parco entrerà in funzione entro il 2019, sarà supportato da un contratto di vendita di lungo termine alla Comisión Federal de Electricidad (Cfe) di specifici volumi di energia per un periodo di 15 anni e dei relativi certificati verdi per un periodo di 20 anni.

Salitrillos sarà costruito nella municipalità di Reynosa, situata nello Stato di Tamaulipas, nel nordest del Messico e una volta in esercizio sarà in grado di generare circa 400 GWh l’anno.

Gli atri progetti di rinnovabili in Messico

In Messico, Enel ha attualmente una potenza installata totale di circa 500 MW di cui 446 MW eolici e 53 MW idroelettrici. La società ha anche due progetti eolici in costruzione, quello di Palo Alto da 129 MW nello Stato di Jalisco e quello di Vientos del Altiplano da 100 MW nello Stato di Zacatecas.

Enel – prosegue la nota aziendale – avvierà inoltre la costruzione di tre progetti fotovoltaici con una capacità complessiva di 1 GW: Villanueva e Villanueva 3 nello Stato di Coahuila, che avranno una potenza totale di 754 MW, e il progetto di Don José da 238 MW nello Stato di Guanajuato.

ADV
×