Con l’isolamento a cappotto un condominio passa dalla classe energetica F alla B

CATEGORIE:

A Rozzano nel milanese un condominio di 7 piani è riuscito a riqualificare la sua superficie opaca. Tempo dei lavori: un anno. Secondo i dati del progetto solo con l'intervento di isolamento a cappotto (8 cm) ci si attende una diminuzione del fabbisogno energetico invernale di circa il 30%.

ADV
image_pdfimage_print

Si è tenuta pochi giorni fa la presentazione dell’intervento di riqualificazione energetica realizzato su un condominio a Rozzano (MI), un’iniziativa che s’inserisce all’interno della campagna “Programma di Efficienza Energetica degli Edifici” promossa da Rete Irene in collaborazione con Legambiente Lombardia, per sensibilizzare i cittadini, le amministrazioni e i professionisti ad intervenire sugli immobili esistenti riqualificandoli.

I lavori termini da tempo e durati un anno sono stati realizzati su un immobile di 7 piani, con 41 unità immobiliari (Via G. Rossa, 7). Grazie all’intervento l’edificio è passato dalla classe energetica F alla classe B, ed è stato certificato attraverso l’apposizione di una Targa Energetica che ne attesta la migliore qualità.

La riqualificazione energetica ha riguardato la sola superficie opaca, in quanto la parte impiantistica è stata rimandata ad ogni singolo condomino essendo un edificio non centralizzato. Pertanto non è possibile dare un indice totale di diminuzione del fabbisogno energetico in quanto ogni appartamento ha il proprio.

Tuttavia secondo i dati del progetto solo con questo intervento di isolamento a cappotto ci si attende una diminuzione del fabbisogno energetico invernale di circa il 30%, con una conseguente riduzione della bolletta del gas e una diminuzione del fabbisogno per il raffrescamento estivo di circa il 15%, con un conseguente taglio della bolletta elettrica dove è presente il condizionamento.

L’intervento è stato realizzato da Termoisover- ind, socio-fondatore di Rete Irene e che opera da 30 anni nella riqualificazione edilizia. Le facciate sono state rivestite con un isolamento a cappotto per uno spessore di 8 centimetri con una conduttività termica dichiarata a 10°C pari a 0,030 W/mK. Nell’immagine della stratigrafica dell’intevrento è rappresentata da H (in allegato in basso) .

E’ stato utilizzato un materiale prestante per diminuire lo spessore dell’isolamento e il conseguente ingombro soprattutto nelle zone private come i balconi per un totale di 3.300 mq. La lastra isolante è realizzata in polistirene espanso sinterizzato EPS additivato di grafite, prodotta in sintolaminazione. Nelle foto a sinistra l’edificio prima e dopo (più in basso) l’intervento.

Nell’ambito del progetto di riqualificazione si è inoltre provveduto al rifacimento dei balconi, all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla costruzione di una nuova rampa per disabili.

Con questo progetto si è voluto dimostrare che gli interventi di riqualificazione energetica su condomini di questa rilevanza non sono impossibili. Serve uno studio del progetto da parte dell’amministrazione condominiale, un progettista preparato e un’impresa esecutrice dei lavori con esperienza e competenza.

L’amministratore del condominio ha sottolineato c’è stato un accordo pressoché unanime da parte dei condomini per eseguire i lavori di efficientamento, grazie alla consapevolezza della riduzione dei consumi, del recupero fiscale, e dei finanziamenti pluriennali agevolati messi a disposizione da Rete Irene.

I condomini hanno già avuto modo di registrare il risparmio energetico durante la scorsa stagione invernale e in questa estiva.

Irene è una Rete di Imprese per la riqualificazione energetica degli edifici, composta da aziende che da oltre 50 anni sono in prima linea negli interventi sugli immobili esistenti con l’obiettivo di rendere le abitazioni “economicamente intelligenti”.

Fanno parte di IRENE imprese che operano sul territorio da decenni occupandosi di costruzione e manutenzione stabili, realizzazione coperture, installazione, conduzione, manutenzione e monitoraggio di impianti di climatizzazione e acqua calda sanitaria, produzione di materiali e di sistemi isolanti.

Il seguente documento è riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO:

Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati subito a QualEnergia.it PRO

ADV
×