Tende e schermature solari hanno diritto alla detrazione fiscale del 65% per gli interventi i efficienza energetica, ma solo a specifiche condizioni. Quali sono i requisiti per avere diritto all’incentivo lo ricorda l’Agenzia delle Entrate sull’ultimo numero della rivista Fisco Oggi.
La domanda cui si risponde è questa: “Devo acquistare delle tende da sole con braccio meccanico da collocare su due balconi del mio appartamento. Potrò usufruire della detrazione fiscale e in che misura?”
Per l’acquisto e posa in opera di schermature solari effettuato fino al 31 dicembre 2016 (articolo 1, comma 74, legge di stabilità 2016) – risponde l’Agenzia – spetta una detrazione Irpef/Ires del 65%, da ripartire in dieci quote annuali di pari importo (detrazione massima: 60mila euro).
È però necessario che le schermature solari:
- siano a protezione di una superficie vetrata;
- siano applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente;
- possano essere applicate, rispetto alla superficie vetrata, all’interno, all’esterno o integrate, purché mobili e “tecniche”.
- l’agevolazione non spetta per le schermature solari autonome (“aggettanti”) applicate a superfici vetrate esposte a nord.
Sull’argomento suggeriamo di sfogliare lo speciale tecnico di QualEnergia.it “Le schermature solari: tipologie e criteri di funzionamento”.
Si vedano anche la guida alle detrazioni fiscali del 65% per il risparmio energetico aggiornata al 2016 e la guida a schermature solari ed Ecobonus di FederlegnoArredo.