Dopo un’estenuante attesa durata 18 mesi esatti e varie traversie superate, il nuovo decreto con gli incentivi alle rinnovabili elettriche è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale e si può leggere a questo link:
Il provvedimento entrerà in vigore da domani e vi resterà fino al 31 dicembre 2016.
Novità della versione definitiva è che gli impianti cosiddetti sottosoglia, che hanno accesso diretto agli incentivi senza passare per i meccanismi di aste e registri, potranno richiedere gli incentivi per tutto il 2017 (sembrerebbe così risolto il problema che avevamo segnalato nel nostro approfondimento sulle conseguenze del ritardo nella pubblicazione per gli investimenti in minieolico).
Infatti l’articolo 3, comma 2 cambia in questo modo:
2. Fermo restando il comma 5, l’accettazione di richieste diaccesso ai meccanismi di incentivazione di cui al presente decretocessa decorsi trenta giorni dal raggiungimento della prima fra leseguenti date:
a) il 1° dicembre 2016, ovvero, per gli impianti di cui all’art. 4, comma 3, il 1° dicembre 2017; …
Come sappiamo, il decreto mette a disposizione, a regime, 435 milioni di euro all’anno a favore dei nuovi impianti che verranno selezionati nel 2016. Il periodo di incentivazione avrà una durata di 20 anni, 25 per il solare termodinamico, e nel complesso verranno investiti circa 9 miliardi di euro.
Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato varie analisi del decreto, riservate agli abbonati a QualEnergia.it PRO: