Nuovi fondi in Sardegna per piste ciclabili e mobilità elettrica

  • 20 Giugno 2016

La giunta regionale della Sardegna mette in campo nuovi fondi per un totale di 10 milioni di euro a valere sul POR per l'ottimizzazione e l'ammodernamento di piste ciclabili e le auto elettriche.

ADV
image_pdfimage_print

La giunta regionale della Sardegna ha approvato, il 16 giugno scorso, una delibera sull’ottimizzazione e l’ammodernamento dei servizi di mobilità, in particolare piste ciclabili auto elettriche, trasporti pubblici collettivi, car-sharing e bike-sharing.

L’investimento della Regione punta sul potenziamento delle infrastrutture e sul miglioramento dell’accessibilità dei mezzi di trasporto sostenibili, alternativi all’auto privata. I fondi a disposizione sono pari a 10 milioni di euro, a valere sui fondi POR, destinati in parte alla rete ciclabile e in parte alla mobilità elettrica. La delibera è stata presentata dall’assessore dei Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, d’intesa con gli assessori dell’Industria e della Programmazione, Maria Grazia Piras e Raffaele Paci.

Rete ciclabile

Con 7 milioni l’Assessorato dei Lavori Pubblici porta a 15 milioni le risorse disponibili per la realizzazione della rete ciclabile regionale, di cui è già pronto lo studio di fattibilità elaborato dall’Arst in collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari. I restanti 8 milioni erano stati già stanziati nel Piano infrastrutture.

Le nuove risorse saranno impiegate per la connessione delle aree urbane della Sardegna con la rete regionale.

“Sta prendendo corpo un progetto ambizioso – spiega l’Assessore Maninchedda – che vedrà a breve realizzati i primi parchi ciclabili, il completamento delle integrazioni tra gli itinerari già esistenti, l’attuazione di una vera intermodalità con le biciclette trasportate da treni e autobus, l’aumento consistente delle piste a uso esclusivo dei cicloamatori”.

Mobilità elettrica

I restanti 3 milioni di euro, invece, finanzieranno i programmi di integrazione della mobilità elettrica con le smart city, tra cui il progetto “Aria Nuova in Città“, presentato dall’assessorato dell’Industria al Ministero e cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il cui costo totale è di oltre 2 milioni e 400mila euro (1,5 a carico della Regione).

“Siamo in sintonia con le linee di indirizzo europee e nazionali sulla mobilità sostenibile e la riduzione di emissioni climalteranti ha aggiunto l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras – il nostro obiettivo è estendere la mobilità elettrica a tutta la Sardegna. Stiamo promuovendo l’uso delle auto elettriche e presto costruiremo le stazioni di ricarica e di car sharing nei principali centri dell’isola, la Città metropolitana di Cagliari, Sassari e i Comuni della Rete metropolitana di Sassari e delle Reti urbane di Olbia, Oristano e Nuoro, e soprattutto nelle aree a elevata vocazione turistica e nelle isole minori, che sono un ottimo laboratorio per attivare in embrione le strategie del Piano Energetico”.

Per infomazioni: Regione Sardegna

ADV
×