Detrazioni fiscali per edilizia ed efficienza energetica, MEF conferma la volontà di prorogarle

Le agevolazioni per le ristrutturazioni e il risparmio energetico, assieme agli sgravi hanno mosso 5,8 miliardi di euro, dei quali 3,3 spesi solo grazie all'ecobonus del 65%. Per questo il Ministro dell’Economia Pier Carlo ‎Padoan ha confermato le intenzioni del Governo di stabilizzarle.

ADV
image_pdfimage_print

Le detrazioni fiscali a favore della casa, secondo quanto emerge dalla dichiarazioni del 2015, sono state pari a 5,8 miliardi e hanno riguardato un totale di 11 milioni di beneficiari. Si tratta delle detrazioni per le ristrutturazioni, le riqualificazioni energetiche, l’acquisto di mobili e i canoni di locazione.

In particolare, 455.800 persone hanno speso 3,3 miliardi di euro con l’ecobonus del 65% per la riqualificazione energetica.
 
Per questi motivi il Ministro dell’Economia, Pier Carlo ‎Padoan, ha confermato le intenzioni del Governo di voler prorogare le misure dell’ecobonus e del credito di imposta per le ‎ristrutturazioni.

“Il complesso delle misure sulla casa ha una triplice valenza di policy: il sostegno alle famiglie, la ripresa del settore edilizio e della filiera produttiva del settore casa, il moltiplicarsi delle opportunità di accesso al credito. Lungo queste direttive proseguirà l’azione del governo”, ha spiegato il Ministro nel suo intervento conclusivo di ieri al seminario “Fare Casa: sostegno al credito e agevolazioni fiscali per l’abitare delle famiglie italiane”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

L’incontro è stata l’occasione per fare il punto con i professionisti del settore sull’andamento del settore. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate (in allegato in basso), nei primi tre mesi del 2016 le compravendite immobiliari sono cresciute del 17,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Particolarmente positivo il dato relativo al residenziale, che ha segnato un aumento del 20,6%.

Anche le erogazioni dei mutui sottolineano la tendenza all’aumento. Nel 2015, riportano i dati della Banca d’Italia, le nuove erogazioni sono sostanzialmente raddoppiate rispetto al 2014, passando da 31,8 miliardi a 62,1 miliardi (+95,3%).

Durante l’incontro si è fatto anche il punto sul complesso delle misure in vigore che si rivolgono all’ampio comparto dell’abitare, dal mutuo per l’acquisto della casa, al sostegno per chi è difficoltà con il pagamento delle rate, al leasing immobiliare, alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche, al bonus mobili per le giovani coppie e l’arredamento dell’immobile oggetto di ristrutturazione.  

Nell’occasione è stato presentato anche il nuovo sito del governo che per la prima volta raccoglie tutte le informazioni, guide e materiali illustrativi, utili per orientarsi tra le misure per l’acquisto della casa, la ristrutturazione (si veda anche QualEnergia.it, Casa: la guida aggiornata alle agevolazioni per ristrutturazioni, acquisto e arredo).

Il seguente documento è riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO:   

Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati a QualEnergia.it PRO

ADV
×