Prezzi minimi garantiti: online sezione per chiedere la convenzione

  • 18 Maggio 2016

Sul sito del GSE è disponibile la sezione per richiedere la convenzione per il riconoscimento del conguaglio a prezzi minimi garantiti per impianti che cedono energia elettrica al mercato libero.

ADV
image_pdfimage_print

È online nella sezione Ritiro Dedicato del sito del GSE la sezione per richiedere la convenzione per il riconoscimento del conguaglio a prezzi minimi garantiti (“Conguaglio PMG ML”) per impianti che cedono energia elettrica al mercato libero.

Possono richiedere l’applicazione dei prezzi minimi garantiti i produttori titolari di impianti:

  • fotovoltaici di potenza attiva nominale fino a 100 kW che accedono a strumenti incentivanti sull’energia elettrica prodotta, a carico delle tariffe elettriche;
  • idroelettrici di potenza elettrica (efficiente) fino a 500 kW che accedono a strumenti incentivanti sull’energia elettrica prodotta, a carico delle tariffe elettriche;
  • idroelettrici di potenza nominale media annua fino a 1 MW
  • impianti alimentati dalle altre fonti rinnovabili di potenza attiva nominale fino a 1 MW, ad eccezione delle centrali ibride, che non accedono a strumenti incentivanti sull’energia elettrica prodotta a carico delle tariffe elettriche.

L’energia elettrica immessa in rete da tali impianti ha diritto all’applicazione dei prezzi minimi garantiti nei limiti delle quantità indicate nella Tabella 1 dell’Allegato A alla Deliberazione 280/07 e riferite all’intero anno solare (vedi link).

Si specifica che per le richieste inviate telematicamente entro l’anno 2016 i produttori potranno richiedere la decorrenza della convenzione anche per gli anni 2014 e 2015.
Per le richieste inviate a partire dal 1° gennaio 2017, la data di decorrenza della convenzione non potrà essere antecedente al primo giorno del mese di invio telematico della richiesta al GSE e non potrà essere successiva al 31 dicembre dell’anno di invio telematico della richiesta stessa.

Per i dettagli operativi si rimanda alle Disposizioni Tecniche di Funzionamento-DTF (aggiornamento 16 maggio 2016) pubblicate nella sezione web del sito del GSE “Ritiro Dedicato” e alle relative FAQ.

ADV
×