Mercato rinnovabili elettriche in Italia: una fotografia e le previsioni al 2020

Anticipazioni dal nuovo "Renewable Energy Report" dell'Energy&Strategy Group del PoliMI che sarà presentato il 5 maggio. Eolico a parte, nel 2015 il mercato delle rinnovabili elettriche si è fortemente ridimensionato e le previsioni 2016-2020 non mostrano una ripresa significativa.

ADV
image_pdfimage_print

Il mercato italiano delle rinnovabili elettriche esce profondamente ridimensionato dai tagli agli incentivi degli ultimi due anni: nel 2015 si sono installati solo 890 MW di nuova potenza, meno di un quarto del valore raggiungo nel 2010 e un dodicesimo del picco fatto segnare nel 2011.

Anche se c’è stata una ripresa rispetto all’anno nero, il 2014, grazie soprattutto a installazioni “ritardate” nell’eolico, l’incertezza normativa rischia di prolungare lo stallo e per i prossimi anni il rallentamento potrebbe continuare: le previsioni dell’Energy & Strategy Group parlano di soli 4.000 MW di nuovi impianti (da tutte le FER) nel periodo 2016-2020.

È questa la fotografia della situazione che emerge dal nuovo Renewable Energy Report del gruppo di ricercatori del Politecnico di Milano, interessante documento che sarà presentato giovedì 5 maggio a Milano, ma che QualEnergia.it ha potuto sfogliare in anteprima …

ADV
×