La nuova vita delle batterie dei cellulari, al servizio di LED e fotovoltaico

Ricercatori coreani hanno messo a punto un sistema per usare le batterie agli ioni di litio degli smartphone giunte quasi a fine vita come sistemi di storage per lampioni a LED alimentati da moduli fotovoltaici.

ADV
image_pdfimage_print

Gli smartphone oggi hanno in media una vita di circa 3 anni, ma le batterie al litio che incorporano possono durare anche 5 anni. C’è dunque un giacimento di batterie sprecate e avviate precocemente allo smaltimento. Alla Kyung Hee University di Seul hanno deciso di utilizzarlo per promuovere la diffusione dell’illuminazione off-grid alimentata con il fotovoltaico.

I ricercatori hanno messo a punto un sistema per usare le batterie agli ioni di litio dei cellulari giunte (quasi) a fine vita come sistemi di storage per lampioni a LED alimentati da moduli fotovoltaici.

Gli aspetti logistici di questa soluzione sono descritti in un articolo pubblicato sul Journal of Renewable and Sustainable Energy (vedi link in basso). Le fasi della filiera proposta sono 5: raccolta delle batterie, test e selezione, produzione dei sistemi, commercializzazione e installazione.

I vantaggi di avere sistemi di illuminazione basati su LED e fotovoltaico sono evidenti: in diversi contesti dove la rete non arriva l’alternativa è rappresentata da inefficienti lampade al kerosene.

Proprio il costo delle batterie è uno dei punti deboli dei sistemi di illuminazione con FV. In certi casi si usano vecchie batterie per auto al piombo, ma la soluzione studiata dai ricercatori coreani, basata su quelle al litio ricavate dai cellulari, garantiscono una durata molto più lunga.

Una batteria da 1000 milliamperora (mAh) può accendere una lampada al LED da 1 Watt per circa 3 ore; collegata ad un modulo FV il sistema può durare anche per circa 3 anni.

Nei laboratori Kyung Hee University si è costruito un sistema da 12 volt (vedi immagine), con 3 batterie da 3.100 mAh, ciascuna collegata ad un piccolo modulo FV e una lampada a LED da 5 Watt: il sistema costerà meno di 25 dollari, può illuminare una stanza per circa 5 ore al giorno con una vita, appunto, di almeno 3 anni senza manutenzione.

  • Lo studio: Boucar Diouf. A second life for mobile phone batteries in LED solar home systems. Journal of Renewable and Sustainable Energy, April 19, 2016 DOI: 10.1063/1.4944967
ADV
×