Rinnovabili nel mondo, potenza aumentata di un terzo negli ultimi cinque anni

CATEGORIE:

L'Agenzia per le energie rinnovabili ha pubblicato le statistiche delle nuove installazioni a fonti rinnovabili. Nel 2015 la potenza da rinnovabili è aumentata di 152 GW, il più alto tasso di crescita annuale mai registrato. A fine 2015 la potenza da fonti pulite a livello globale era di 1.985 GW.

ADV
image_pdfimage_print

La capacità di generazione da fonti rinnovabili è aumentata di 152 GW nel corso del 2015 (+8,3% rispetto al 2014). Secondo le nuove statistiche pubblicate dall’Agenzia per le energie rinnovabili (IRENA), questo è il più alto tasso di crescita annuale mai registrato.

A fine 2015, la capacità di generazione da fonti rinnovabili a livello globale era di 1.985 GW e, nel complesso, la potenza da rinnovabili è aumentata di circa un terzo negli ultimi cinque anni, con la maggior parte di questa crescita proveniente da nuove installazioni eoliche e solari.

«Lo sviluppo delle energie rinnovabili prosegue a ritmo sostenuto in tutto il mondo, anche in un periodo di bassi prezzi del petrolio e del gas – ha affermato il direttore generale di IRENA Adnan Z. Amin -. Questa crescita molto consistente e il record di 286 miliardi di dollari di investimenti in rinnovabili nel 2015 inviano un forte segnale agli investitori e ai decisori politici. L’energia rinnovabile è ora l’opzione preferita per la nuova potenza di generazione elettrica in tutto il mondo».

IRENA ha stimato che il 2015 è stato un anno record per eolico come per il solare, grazie a una continua diminuzione dei costi di entrambe le tecnologie. L’energia eolica è cresciuta del 17% nel 2015, con l’installazione di 63 GW, mentre la capacità solare è aumentata del 37%, con 47 GW (secondo la IEA 50 GW, ndr).

La potenza idroelettrica è aumentata solo del 3%, ma la quella totale oggi supera i 1.209 GW ed è di gran lunga la principale tipologia di fonte rinnovabile al mondo (IRENA nelle sue statistiche considera anche il grande idroelettrico come fonte rinnovabile).

Il mondo in via di sviluppo sta prendendo la leadership in termini di nuova capacità installata. Nel 2015, in America Centrale e nei Caraibi la generazione da rinnovabili è cresciuta del 14,5%, mentre in Asia, dove le nuove installazioni di fonti rinnovabili nel 2015 hanno rappresentato il 58% della nuova potenza complessiva, la crescita è stata del 12,4%. Viceversa, la capacità da rinnovabili è aumentata solo del 6,3% in America del Nord e del 5,2% in Europa.

La crescita delle singole tecnologie a fonti rinnovabili nel 2015 (Fonte: IRENA).

Le statistiche per tecnologia

  • Energia idroelettrica: nel 2015, tre quarti della nuova capacità idroelettrica è stata installata in Brasile, Cina, India e Turchia (26,3 GW in totale). Più di 1 GW di nuova potenza è stata installata anche in Europa, Nord America e Medio Oriente (Iran), oltre a 550 MW in Africa.
  • Energia eolica: circa il 95% della potenza eolica si trova ora in Asia (Cina e India), Europa e Nord America e nel 2015 il 90% della nuova capacità è stata installata in queste regioni (57,1 GW). L’energia eolica sta iniziando a espandersi rapidamente anche in altre regioni, come il Sud America, dove la potenza è aumentata di 3,1 GW (+40%) nel 2015.
  • Bioenergia: quasi il 40% della capacità in bioenergia è concentrata in Europa, con un altro 30% in Asia e il resto suddiviso in parti uguali tra Nord e Sud America. La crescita nel 2015 è stata distribuito in egual misura, con un incremento di 1,8 GW in Europa, 1,7 GW in Asia e il resto altrove.
  • Energia solare: lo sviluppo maggiore dell’energia solare nel 2015 è stato registrato in Asia (+48% ), con 15 GW di nuova capacità installata in Cina e altri 10 GW in Giappone. Per la prima volta il Nord America con 8 GW ha superato l’Europa (7,6 GW) come nuove installazioni. La potenza si è anche ampliata in modo significativo in Oceania e in Africa, con aggiunte di 1 GW e 0,9 GW rispettivamente. Alla fine del 2015, l’Europa ha rappresentato il 43% della potenza solare globale, con un altro 40% in Asia (in particolare in Cina e Giappone) e il 13% in Nord America.
  • Energia geotermica: la capacità di energia geotermica è aumentata di circa 600 MW nel 2015. Quattro paesi (Italia, Messico, Turchia e Stati Uniti d’America) rappresentano quasi il 100% della nuova potenza installata.

Il report IRENA “Renewable Capacity Statistics 2016”  (pdf)

ADV
×