Commissione Europea: aperta consultazione pubblica sulle bioenergie

  • 15 Febbraio 2016

CATEGORIE:

Entro il 10 maggio, i cittadini europei e gli stakeholder coinvolti sono chiamati dalla Commissione Europea a inviare i propri commenti sul consumo di bioenergie in vista dell’imminente revisione della Direttiva EU sulle fonti rinnovabili

ADV
image_pdfimage_print

Entro la fine del 2016 la Direttiva Europea sulle fonti rinnovabili verrà rivista per prendere in considerazione il periodo successivo al 2020 e in vista di tale scadenza la Commissione Europea ha promosso una nuova consultazione pubblica sulle bioenergie. Gli stakeholder coinvolti sono: le Autorità degli Stati membri, le associazioni, le piccole e medie imprese, i consumatori di energia, le Ong, i cittadini e tutte le parti interessate.

In particolare, la Commissione Europea desidera focalizzarsi sull’analisi dei rischi ambientali indotti dall’uso delle bionenergie: le emissioni, l’impatto dell’intero ciclo di vita, gli impatti sulle riserve di carbonio delle foreste, gli impatti su biodiversità, gli impatti su suolo e acqua, la concorrenza tra i diversi settori di utilizzo (energia, usi industriali, alimentari). Le bioenergie sono le forme di energia, termica e/o elettrica, ottenute da biomasse e, a livello di Unione Europea, le biomasse rappresentano all’incirca i due terzi dei consumi energetici da fonti rinnovabili. Come recita la Direttiva europea 2009/28/CE, le biomasse sono “la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani”.

Il periodo di consultazione si concluderà il prossimo 10 maggio 2016 e lo scorso novembre la Commissione Europea aveva promosso una consultazione pubblica tra gli stakeholder su efficienza energetica e fonti rinnovabili (questa consultazione si è conclusa il 10 febbraio).

Il collegamento alla pagina della consultazione pubblica: link.

 

ADV
×