Rinnovabili e FV in Italia, due fotografie nei rapporti del GSE

  • 21 Dicembre 2015

Il GSE ha pubblicato il "Rapporto statistico Energia da Fonti Rinnovabili in Italia-2014” e il "Rapporto statistico sugli impianti fotovoltaici". Il primo è dedicato al complesso degli usi energetici delle fonti rinnovabili. Il secondo fornisce, invece, informazioni sulla tipologia degli impianti FV installati in Italia.

ADV
image_pdfimage_print

Nel 2014 in Italia il 17,1% dei consumi complessivi di energia sono stati coperti da fonti rinnovabili. Il maggior contributo è fornito dal settore termico, con il 49% dei consumi totali di energia rinnovabile, seguito dall’elettrico (46%) e dai trasporti (5%).

Tra le fonti pulite spicca il contributo delle biomasse (48%), destinate alla produzione di elettricità, calore e biocarburanti, seguite dalla fonte idraulica (19%). In questo mix energetico il fotovoltaico ha prodotto 22,3 TWh di energia elettrica e ha raggiunto una potenza installata complessiva di circa 18,6 GW (oltre 648.000 impianti). Di questi il 95% circa ha richiesto l’accesso al meccanismo del Conto Energia.

È quanto emerge dagli ultimi due rapporti pubblicati dal GSE Rapporto statistico Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2014” e il “Rapporto statistico sugli impianti fotovoltaici“, (vedi link in basso).

Il primo, giunto alla seconda edizione, è dedicato al complesso degli usi energetici delle fonti rinnovabili. In esso sono forniti dati completi e aggiornati sugli impieghi di FER nel settore elettrico (produzione di energia elettrica) nel settore termico (riscaldamento) e nel settore trasporti (autotrazione).

Il Rapporto statistico sugli impianti fotovoltaici fornisce, invece, un’ampia gamma di informazioni sulla diffusione e la tipologia degli impianti fotovoltaici installati in Italia. La pubblicazione è corredata da dati puntuali sullo sviluppo del fotovoltaico nelle regioni e nelle province.

ADV
×