Certificazione energetica edifici, in download il software per l’APE DOCET aggiornato

  • 9 Dicembre 2015

L’Enea ha messo a disposizione la versione aggiornata alle nuove norme per redigere l’APE di DOCET. Il link per scaricare il software aggiornato e le FAQ. Può essere usato per redigere la certificazione energetica di edifici residenziali inferiori a 200 m2.

ADV
image_pdfimage_print

È pronto per il download DOCET v.3, la nuova versione del software DOCET aggiornata tenendo conto delle nuove norme tecniche del DM 26 giugno 2015 contenenti prescrizioni e requisiti minimi degli edifici e le nuove Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici (per scaricarlo vedi link in basso).

Il software DOCET v.3 è stato predisposto da ENEA in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR, come espressamente previsto dal DM 26 giugno 2015.

Solo per edifici residenziali sotto ai 200 m2

DOCET v.3 è uno strumento indirizzato ai tecnici e agli operatori del settore edilizio, utilizzabile solo per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti con superficie utile inferiore o uguale a 200 m2, siano essi singole unità immobiliari o singoli appartamenti in edifici condominiali.

Un metodo di calcolo da rilievo sull’edificio

Il software DOCET v.3 è classificato come Metodo di calcolo da rilievo sull’edificio, secondo il livello di approfondimento “Metodo semplificato”. Esso prevede la valutazione della prestazione energetica dell’edificio a partire dai dati di ingresso ricavati da indagini svolte direttamente sull’edificio esistente, per analogia costruttiva con altri edifici e sistemi impiantistici coevi, integrata da banche dati o abachi nazionali.

Il link per il download e le FAQ su DOCET v.3

ADV
×