Stabilità 2016, ecobonus condomini cedibile alle imprese ed esteso a rimozione amianto?

La proposta sulle detrazioni fiscali del 65% arriva dalla Commissione Ambiente della Camera, che ha espresso parere positivo sul ddl di Stabilità 2016. Si propone anche di aumentare i fondi per il dissesto idrogeologico e di introdurre incentivi per la raccolta differenziata.

ADV
image_pdfimage_print

Per gli interventi di riqualificazione energetica di interi edifici condominiali il bonus fiscale dei condomini sia cedibile al soggetto che realizza l’intervento, con semplice comunicazione all’agenzia delle entrate. La proposta arriva dalla Commissione Ambiente della Camera, che ha espresso parere positivo sul disegno di Legge di Stabilità per il 2016 (vedi allegato in basso).

Detrazioni del 65% cedibili alle imprese ed estese alla rimozione dell’amianto e ad altri interventi

La modifica darebbe una spinta al sistema delle ESCo, le società che finanziano e realizzano gli interventi di efficienza energetica e si ripagano con la vendita dei certificati bianchi risultanti e con il risparmio in bolletta che garantiscono ai clienti.

Altra proposta della Commissione Ambiente: estendere l’Ecobonus agli interventi di rimozione dell’amianto e valutare l’ampliamento dei lavori che possono usufruire della detrazione.  Ricordiamo che al momento il Collegato Ambiente alla Legge di stabilità per il 2014, approvato dal Senato in una forma che dovrebbe essere definitiva, riconosce un credito di imposta del 50% per le imprese che effettuano interventi di rimozione dell’amianto sopra ai 20mila euro.

Più fondi per contrasto del dissesto idrogeologico e incentivi alla differenziata

La Commissione, nella relazione approvata, suggerisce anche di incrementare gli stanziamenti per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del territorio e il contrasto dei fenomeni di dissesto idrogeologico.

Inoltre si propone l’introduzione di incentivi per la raccolta differenziata e il compostaggio di comunità, anche attraverso specifiche iniziative di formazione.

ADV
×