Fotovoltaico in Italia: da gennaio a ottobre 244 MW di nuova potenza

A settembre record dell'anno con 30,53 MW in un mese. La potenza totale dovrebbe essere arrivata a 18.854 MW. Si installano soprattutto piccoli impianti, sotto ai 20 kW, ma le taglie sopra a quella soglia hanno totalizzato comunque quasi 90 MW di nuova potenza. I dati di Gaudi-Terna diffusi da Anie Rinnovabili.

ADV
image_pdfimage_print

Da gennaio ad ottobre 2015 in Italia si sono installati 244,68 MW di nuova potenza da fotovoltaico. Lo rivelano i dati di Gaudi-Terna diffusi da Anie Rinnovabili (vedi allegato in basso e grafici). Nei mesi in cui si è installato di più, concentrati nella seconda parte del periodo, si sono connessi 29-30 MW al mese, con il record positivo a settembre, con 30,53 MW.

A fine anno, secondo i dati GSE-RSE ripresi dalla IEA, in Italia c’erano circa 648mila impianti per 18.610 MW, a fine ottobre dunque il totale dovrebbe essere arrivato a circa 18.854 MW.

A livello dell’intero periodo del 2015 considerato, come prevedibile, hanno contato molto gli impianti di piccola taglia, spinti anche dalle detrazioni fiscali per gli utenti domestici, che la legge di Stabilità proroga anche per il 2016. Oltre 155 MW su 244 sono infatti riconducibili a impianti sotto ai 20 kW.

Gli impianti di taglia più grande, invece, vedono le installazioni aumentare nell’ultima parte del periodo gennaio-ottobre 2015:

Ad esempio i sistemi potenza superiore a 500 kWp nel primo semestre dell’anno avevano visto 1 MW di installazioni, ma da luglio a ottobre diventano 15 MW, un salto in avanti che potrebbe far pensare ad un decollo dei nuovi business model legati ai SEU, ma che è dovuto anche alla rettifica dei dati, con l’aggiunta di impianti installati nei mesi precedenti ma ovviamente non conteggiati.

Per aiutare gli operatori  a capire e ad adattasi ai cambiamenti del mercato italiano del FV QualEnergia.it ha organizzato per il 2 dicembre il Worshop Tecnico, “Come operare nei mercati del fotovoltaico in Italia nel 2016”.

ADV
×