A Milano 698mila euro per l’acquisto di nuovi taxi ecologici

  • 20 Novembre 2015

Parte dei fondi sarà messa a disposizione per l’acquisto di 20 taxi attrezzati per il trasporto di persone disabili, che risultino immatricolati tra il 1° gennaio 2015 e il 29 febbraio 2016. Presto un bando.

ADV
image_pdfimage_print

La Giunta comunale di Milano stanzia 698mila euro per l’acquisto di nuovi taxi ecologici, 20 dei quali dovranno essere attrezzati per il trasporto di persone con disabilità, approvando le linee guida del bando che metterà a disposizione le risorse per incentivare il rinnovo del parco auto taxi di Milano.

“Questi fondi – sottolinea l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran – si aggiungono ai 500mila euro già messi a disposizione dal Comune che hanno contribuito all’acquisto di 476 nuovi taxi ecologici, di cui 24 attrezzati per accogliere i disabili. Vogliamo rendere la città sempre più sostenibile e accessibile, quindi più vivibile, per tutti i cittadini”.

Il bando premierà maggiormente coloro che sceglieranno di acquistare un veicolo con alimentazione “ecologica” sostituendo quello alimentato esclusivamente con benzina o diesel. Il contributo sarà di 750 euro, fino a esaurimento fondi, per l’acquisto di ogni veicolo nuovo o di prima immatricolazione, esclusivamente di standard Euro 5 o successivi, immatricolato tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2014. Per godere del finanziamento i mezzi dovranno rientrare in una di queste categorie: a sola trazione elettrica, ibrida elettrica, Gpl o metano, doppia alimentazione benzina-metano o diesel-metano, doppia alimentazione benzina-Gpl o diesel-GPL.

Parte dei fondi sarà messa a disposizione per l’acquisto di 20 taxi attrezzati per il trasporto di persone disabili che risultino immatricolati tra il 1° gennaio 2015 e il 29 febbraio 2016. In particolare, saranno erogati 15.000 euro in caso di veicoli a sola trazione elettrica, e di 10.000 euro per veicoli con alimentazione ibrida, a gpl, a metano, con doppia alimentazione benzina/metano o diesel/metano o benzina Euro 6 o comunque a emissione zero o basso impatto ambientale. I beneficiari del contributo dovranno garantire l’utilizzo del taxi per almeno 4 anni e potranno avvalersi di una seconda guida con turno integrativo.

I contributi potranno essere cumulati con altri fondi erogati a qualunque titolo da altri enti pubblici. La valutazione delle domande sarà affidata a una Commissione che stilerà le graduatorie; il finanziamento sarà poi erogato entro 60 giorni.

Nel corso del 2014 sono stati sostituiti in totale 1.161 veicoli, 552 dei quali alimentati con carburante ecologico. Oggi i veicoli “virtuosi” sono 2.840, di cui 24 attrezzati al trasporto di persone con disabilità.

ADV
×