Il GSE pubblica tutti i dati su Cip6 e Conto Termico

  • 30 Ottobre 2015

Per garantire massima trasparenza sui servizi offerti al cittadino il GSE pubblica nei portali "Open Data" e "Verifiche e ispezioni" tutti i dati su ​impianti incentivati, soggetti beneficiari e importi percepiti.

ADV
image_pdfimage_print

Dal 29 ottobre sul sito internet del GSE, nella sezione Open Data, sono disponibili tutti i dati relativi ai regimi Cip6 e Conto Termico. Online anche i dati sulle verifiche effettuate sugli impianti alimentati a fonti rinnovabili.

L’iniziativa rientra nella più ampia operazione “Trasparenza” avviata dal GSE per divulgare entro i primi mesi del 2016 tutti gli incentivi pubblici erogati anno per anno. I portali Open Data e Verifiche e Ispezioni nascono quindi dalla volontà del nuovo Consiglio di Amministrazione del GSE di dare la massima trasparenza sui servizi offerti al cittadino, agevolando e semplificando la divulgazione delle informazioni e dei dati.

Nella sezione Open Data saranno pubblicati tutti i dati gestiti dal GSE, categorizzati per argomento, che potranno essere consultati e utilizzati da operatori pubblici e privati. L’obiettivo è anche quello di agevolare la condivisione e il confronto di informazioni tra gli Enti e le Istituzioni pubbliche.

Dai dati raccolti in merito alle verifiche emerge che nel 2014 il GSE ha effettuato 3.792 ispezioni su impianti alimentati a fonti rinnovabili (84,1% erano impianti fotovoltaici), delle quali 3.008 con sopralluoghi e 784 documentali, incrementando così del 43% il volume dei controlli rispetto al 2013 (vedi grafico di seguito).

Inoltre l’attività di controllo ha accertato che nel corso del 2014 sono stati indebitamente percepiti oltre 70 milioni di euro che equivalgono, per il periodo residuo d’incentivazione o a vita intera, a un mancato esborso da parte del GSE di quasi 357 milioni di euro.

ADV
×