Guida all’autodiagnosi energetica. Un seminario dell’ENEA

  • 16 Ottobre 2015

CATEGORIE:

Partirà il prossimo 21 ottobre a Roma e proseguirà nel mese di novembre il seminario specialistico che mira a supportare le imprese che devono eseguire entro il 5 dicembre la diagnosi energetica dei propri impianti.

ADV
image_pdfimage_print

Partirà il prossimo 21 ottobre la seconda edizione del seminario specialistico “Guida all’autodiagnosi nell’ambito degli obblighi del DLgs 12/2014”, organizzato da Confindustria in collaborazione con l’ENEA per supportare le grandi imprese e quelle energivore che devono eseguire entro il 5 dicembre la diagnosi energetica dei propri impianti (art. 8 del D.Lgs. 12/2014 che recepisce la Direttiva europea 2012/27 sull’efficienza energetica).

La formazione è rivolta in particolare alle aziende che intendono avvalersi del personale interno per effettuare l’audit energetico.

Il seminario – che si terrà a Roma presso la sede nazionale di Confindustria in viale dell’Astronomia – sarà tenuto dagli esperti ENEA, che forniranno le conoscenze specifiche necessarie per condurre questo tipo di indagine, passando in rassegna le modalità di esecuzione della diagnosi energetica, la pianificazione delle attività, l’acquisizione dei dati e la loro elaborazione, la costruzione di modelli e bilanci energetici, l’individuazione degli interventi di razionalizzazione energetica, l’analisi costi-benefici e la redazione del rapporto di diagnosi insieme alla compilazione dei file necessari all’invio dell’audit energetico.

Oltre al seminario del 21 ottobre il corso prevede una seconda fase a novembre durante la quale, insieme ai tecnici dell’ENEA, le aziende svolgeranno esercitazioni pratiche e discuteranno le simulazioni di diagnosi preparate durante il corso. Il seminario specialistico si inserisce nel Protocollo di intesa tra ENEA e Confindustria per “supportare i settori industriali di interesse nazionale nell’ottimizzazione di processi e sistemi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale”, si legge sul sito ufficiale dell’ENEA.

Ricordiamo che fino al 19 luglio 2016 l’audit può essere condotto da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia oppure auditor energetici, anche se non in possesso di certificazioni rilasciate sotto accreditamento. Dopo quella data le diagnosi potranno essere eseguite solo da soggetti certificati da organismi accreditati.

La chiusura delle iscrizioni indicata sul modulo scaricabile dal sito di Confindustria è il 14 ottobre, ma per informazioni su eventuali posti disponibili è possibile scrivere a: domenico@[email protected]

Il programma (link)

ADV
×