Detrazioni ecobonus 65% verso conferma: si valuta ampliamento e stabilizzazione

Il Governo vuole confermare le detrazioni del 65% sugli interventi di efficientamento energetico degli edifici, puntando a una possibile stabilizzazione o ad un ampliamento della platea incentivata.

ADV
image_pdfimage_print

“È intenzione del Governo confermare le detrazioni del 65% sugli interventi di efficientamento energetico degli edifici, puntando, per quanto consentito dai vincoli di bilancio, ad una possibile stabilizzazione o ad un ampliamento della platea incentivata“.

Lo ha annunciato alla Camera il sottosegretario Scalfarotto. Secondo il rappresentante del Governo, che ha parlato in Aula alla Camera rispondendo ad una interrogazione di Nunzia De Girolamo (Fi), “le detrazioni fiscali sono considerate parte integrante di tale strategia di consolidamento del settore dell’efficienza energetica nell’edilizia, avendo rappresentato, fin dal 2007, un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’efficienza energetica nel comparto residenziale”.

Abbiamo pubblicato questa mattina lo studio presentato alla Commissione Ambiente di Montecitorio dal Cresme e dal Servizio Studi della Camera che mostra quanto le detrazioni fiscali per il recupero edilizio e la riqualificazione energetica convengano allo Stato e al sistema-Paese. Il saldo economico per la fiscalità nel periodo 1998-2015 è positivo per 10,5 miliardi, che diventano 15 se si contano anche i benefici per famiglie e imprese. Gli sgravi fiscali per le ristrutturazioni hanno mosso 207 miliardi di euro investimenti e creato 2 milioni di posti di lavoro: senza detrazioni l’edilizia dal 2011 al 2015 avrebbe perso oltre il doppio degli occupati.

ADV
×