Efficienza energetica, torna a Verona Smart Energy Expo

  • 28 Settembre 2015

In programma a Verona Fiere dal 14 al 16 ottobre 2015, Smart Energy Expo propone un ricco calendario di convegni, lezioni e approfondimenti sul vasto mondo dell'efficienza energetica.

ADV
image_pdfimage_print

Dimostrare che l’efficienza energetica è il principale driver per raggiungere gli obiettivi dettati dall’Unione Europea, analizzare le varie soluzioni tecnologiche e valutare la finanziabilità degli strumenti. Sono questi gli obiettivi della programmazione di Smart Energy Expo (Verona, 14-16 ottobre 2015), la manifestazione organizzata da Verona Fiere che dalla prima edizione mira a sensibilizzare il mondo produttivo e istituzionale del nostro Paese sulla necessità di cambiare approccio rispetto al tema dei consumi e del risparmio energetico.

Anche l’edizione 2015 si aprirà con il Verona Efficiency Summit, in programma il 14 ottobre, durante il quale si discuteranno proposte concrete di policy per lo sviluppo e la diffusione dell’efficienza energetica. Il Summit ha creato negli anni un network interdisciplinare tra imprese, operatori finanziari, mondo scientifico e istituzionale, dedicando un importante spazio all’approfondimento tecnico-normativo e al ruolo dell’efficienza energetica nell’ambito dello sviluppo dei sistemi socio-economici. La terza edizione – dopo le due precedenti alle quali hanno preso parte ospiti quali David Sandalow, già Sottosegretario all’Energia degli Usa, LI Yong, Direttore Generale dell’UNIDO e Maria van der Hoeven, Direttore Esecutivo dell’International Energy Agency – si conferma un appuntamento internazionale incentrato sul tema dell’efficienza energetica e l’innovazione tecnologica quale stimolo fondamentale per la competitività delle industrie.

All’interno del programma convegnistico dell’evento troverà spazio una serie di 12 ‘lezioni’ organizzate dalle più importanti istituzioni del settore, come ENEA e RSE. Si tratta delle ‘Energy Efficiency Lectures‘, che Smart Energy Expo torna a proporre anche quest’anno per creare una vera e propria ‘cultura dell’efficienza energetica‘. Le 12 lectures saranno puri approfondamenti tematici, liberi da interessi di carattere commerciale. Questi i percorsi tematici:

  • Sistemi di accumulo
  • Reti e mobilità
  • Efficienza energetica negli usi finali e soluzioni tecnologiche
  • Efficienza energetica: strategia e policy
  • Efficienza energetica: analisi settoriali.

Il programma delle Lectures 2015 consente agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di ricevere crediti formativi, che verranno curati dall’Ordine degli Ingegneri di Verona. In particolare verranno assegnati 3 crediti a ciascun professionista che abbia preso parte ad almeno 3 Lectures

Quest’anno, oltre al Summit e alle Lectures si aggiunge un programma di focus tematici, approfondimenti studiati “ad hoc” su particolari settori, oggetto di soluzioni specifiche per l’efficienza energetica, quali: agricoltura e agroindustria, processi industriali, mobilità, acqua energia e rifiuti, terziario, costruzioni e condomini.

Non mancheranno i workshop aziendali e anche gli appuntamenti b2b, buone occasioni per presentare a un pubblico di esperti come quello di Smart Energy Expo virtuose case history, progetti, servizi e soluzioni per l’efficienza energetica.

Per maggiori dettagli sul programma completo di Smart Energy Expo si invita a visitare il sito web ufficiale www.smartenergyexpo.net

ADV
×