FV, per gli USA primo semestre da record: 2,7 GW di nuova potenza

  • 10 Settembre 2015

Negli Stati Uniti il mercato dell'energia solare prosegue il suo percorso di crescita e, con 1.393 MW installati nel secondo trimestre 2015, ha raggiunto nella prima metà dell'anno 2.722 MW di nuova potenza. Secondo un report le installazioni continueranno a crescere nel corso dell'anno e raggiungeranno i 7,7 GW, circa il 24% in più rispetto al 2014.

ADV
image_pdfimage_print

Negli Stati Uniti il mercato del fotovoltaico prosegue il suo percorso di crescita e con 1.393 MW installati nel secondo trimestre 2015 ha raggiunto nella prima metà dell’anno in corso i 2.722 MW i nuova potenza. Il secondo trimestre 2015 segna inoltre una pietra miliare per il mercato statunitense che ha superato la soglia dei 20 GW di potenza cumulata. È quanto emerge dal report U.S. Solar Market Insight™, realizzato da GMT Research in collaborazione con SEIA Solar Energy Industries Association (allegato in basso).

Come mostra il grafico di seguito per il settimo trimestre consecutivo gli Stati Uniti aggiungono al parco fotovoltaico installato più di un GW.

A trainare la crescita delle installazioni nel secondo trimestre la California con 840 MW, a a distanza seguono il North Carolina con 76 MW e il Nevada con 73 MW.

Secondo GMT Research la crescita del settore FV nella seconda metà dell’anno dovrebbe essere più decisa rispetto alla precedente e le installazioni complessive dovrebbero raggiungere a fine anno i 7,7 GW, circa il 24% in più rispetto al 2014. La crescità – si legge nel report – interesserà tutti i segmenti del mercato, ma sarà più rapida nel mercato residenziale, che già nell’ultimo trimestre è cresciuto di circa il 6% rispetto al primo trimestre 2015 e di circa il 70% rispetto al secondo trimestre 2014.

Il mercato utility-scale, che per il secondo trimestre ha pesato per il 52% delle installazioni, continuerà a giocare un ruolo importante nella crescita del mercato statunitense dell’energia solare che, come detto, potrà contare anche sulla continua crescita del mercato residenziale e su una rinascita del settore commerciale, che nell’ultimo trimestre ha avuto un calo del 20% rispetto all’inizio dell’anno.

L’Executive Summary del U.S. Solar Market Insight™ (pdf)

ADV
×