FV e accumulo, presto anche le batterie Panasonic nel mercato europeo

  • 3 Settembre 2015

Continuano ad aumentare i player nel mercato europeo dell'energy storage, che si contendono un mercato non ancora decollato. È la volta di Panasonic che presto metterà in commercio in Europa la sua batteria agli ioni di litio per l'accumulo domestico, con una capacità di 8 kWh.

ADV
image_pdfimage_print

A breve anche Panasonic lancerà nel mercato europeo le sue batterie per accumulo domestico di energia fotovoltaica e il primo Paese in cui le commercializzerà potrebbe essere la Germania, lo stesso individuato da Tesla come mercato principale per il suo sistema di accumulo agli ioni di litio Powerwall, da 7 e da 10 kWh.

Il sistema di accumulo Panasonic consiste in pacco batteria agli ioni di litio con una capacità di accumulo di 8 kWh, un output di 2 kW, e un peso che consente un’installazione veloce. La batteria è stata ideata per incrementare la quota di autoconsumo fino al 70%.

Dopo il successo ottenuto nel mercato giapponese, le batterie prodotte dalla Panasonic verranno presto commercializzate in Australia, dove l’azienda ha già stretto accordi con tre utility locali – Red Energy, Ergon Energy e ActewAGL – per provare e collaudare il suo sitema di storage. Per il mercato australiano il business model dell’azienda non prevede una vendita del prodotto direttamente al consumatore finale, ma principalmente a rivenditori e operatori di rete. 

Dopo il lancio in Australia Panasonic si sposterà in Europa partendo, come detto, dalla Germania per poi raggiungere Regno Unito, Francia e altri mercati. 

Dalla vendita del sistema di accumulo nei mercati fuori dal Giappone l’azienda prevede un guadagno di circa 83 milioni di dollari entro il 2018.

Già partner nella realizzazione della nota gigafactory in Nevada, Tesla e Panasonic si contendono ora un mercato europeo dell’accumulo domestico ancora in fase embrionale e con un crescente numero di player, ma in cui entrambi intravedono un potenziale non ancora sfruttato e potenzialmente remunerativo.

ADV
×