La decade della crescita delle fonti energetiche rinnovabili nel mondo

Grazie al "Renewables Global Status Report" e a Ren21 proviamo a dimensionare il mercato mondiale delle rinnovabili e a visualizzare, attraverso alcune infografiche, l'andamento delle installazioni di queste fonti energetiche nell'ultimo decennio (2004-2014), che rappresenta il vero primo periodo di crescita di questi mercati.

ADV
image_pdfimage_print

Nel 2014 le fonti rinnovabili hanno rappresentato il 59% della nuova potenza elettrica netta installata nel mondo. Per il quinto anno di fila si è investito di più in rinnovabili che in fonti convenzionali. Lo scorso anno le risorse destinate alle rinnovabili elettriche sono state più del doppio degli investimenti in termoelettrico da fossili. Si sono aggiunti 135 GW di capacità da fonti innovabili, che hanno portato il totale a 1.712 GW, con una crescita dell’8,5% rispetto al 2013.

I dati sono illustrati e analizzati nel “Renewables Global Status Report” di Ren21, giunto alla decima edizione, e di cui abbiamo già parlato. Secondo il rapporto le rinnovabili, a fine 2014, costituivano il 27,7% della potenza elettrica mondiale, capaci di coprire il 22,8% della domanda elettrica e (dato 2013) il 19% di tutti i consumi energetici.

I posti di lavoro diretti e indiretti legati all’energia pulita nel mondo sono stimati in circa 7,7 milioni.

Ren 21 ha elaborato anche diverse infografiche (cliccare su immagini per ingrandire) che ci aiutano a delineare meglio l’evoluzione delle installazioni di fonti energetiche rinnovabili in questo ultimo decennio, il vero primo periodo di crescita di un mercato della produzione energetica pulita, soprattutto in alcuni paesi industrializzati ed emergenti. Vediamone alcune particolarmente significative (le altre, più settoriali, si possono consultare alla pagina Renewables 2015 Global Status Report: Charts & Figures).

Intanto nella prima vediamo la potenza installata nel mondo e in alcuna aree a fine 2014 (è escluso l’idroelettrico).

In questa immagine sono rappresentate gli andamenti delle quote di paesi, divisi per reddito, che hanno previsto negli anni politiche specifiche per le rinnovabili. Si veda la crescita dal 2004 per paesi non ad alto reddito.

In questa infografica la stima degli investimenti netti globali privati e pubblici (anche R&S) in fonti rinnovabili elettriche, termiche e combustibili rinnovabili dal 2004 al 2014. Più in basso anche divisi per aree geografiche.

Infine, l’andamento delle installazioni (potenza in GW) di tre delle tecnologie rinnovabili che sono cresciute con tassi maggiori in questa ultima decade: eolico, fotovoltaico e solare termico.

Per conoscere inoltre i dati sulle rinnovabili per singola nazionale consigliamo di accedere alla Mappa interattiva delle Rinnovabili.

ADV
×