Contatore rinnovabili non FV: aggiornamento con ulteriore scatto all’indietro

  • 5 Agosto 2015

Aggiornato il contatore del costo indicativo cumulato annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici. Il costo indicativo annuo risulta pari a circa 5,722 miliardi di euro. Mancano quindi 78 milioni al tetto.

ADV
image_pdfimage_print

​Il GSE fa sapere che è stato aggiornato al 30 giugno 2015 il Contatore del “costo indicativo cumulato annuo degli incentivi” riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici.

Il costo indicativo annuo ha fatto un ulteriore scatto all’indietro rispetto all’ultimo aggiornamento e risulta pari a circa 5,722 miliardi di euro. Al 31 maggio infatti il contatore delle rinnovabili non fotovoltaiche aveva già fatto un balzo indietro di 18 milioni rispetto a quanto contabilizzato allo scorso aggiornamento, e segnava un costo indicativo cumulato annuo pari a 5,747 miliardi di euro.

Mancano quindi 78 milioni al tetto. A breve dovrebbe arrivare il nuovo decreto sugli incentivi che, tra le altre cose, dovrebbe cambiare le modalità di aggiornamento del contatore, rendendolo meno ‘ballerino’ (qui l’ultima bozza circolata).

Il nuovo decreto mantiene il tetto dei 5,8 miliardi, superato il quale gli incentivi cessano. Il tetto però dovrebbe allontanarsi man mano che si liberano le risorse impegnate in incentivi in via di esaurimeno (Cip 6, certiciati verdi, etc): secondo le stime degli analisti nel 2015 si renderanno nuovamente disponibili circa 250 milioni di euro e nel 2016 ulteriori 150 milioni.

Il contatore – lo ricordiamo – dà conto degli oneri di incentivazione imputabili agli impianti incentivati con il provvedimento CIP 6 (quota rinnovabile), con i Certificati Verdi, con le Tariffe Onnicomprensive ai sensi del D.M. 18/12/2008, agli impianti incentivati mediante il Conto Energia per il Solare Termodinamico, agli impianti ammessi ai registri in posizione utile o vincitori delle procedure d’asta ai sensi del D.M. 6/7/2012 e agli impianti i cui Soggetti Responsabili hanno presentato richiesta di ammissione agli incentivi del D.M. 6/7/2012 a seguito dell’ entrata in esercizio.

Le modalità di calcolo utilizzate sono illustrate nel documento informativo “Il Contatore degli oneri delle fonti rinnovabili“.

ADV
×